Attualità
Assemblea e partenza del "Treno della memoria" (26 gennaio)
L’assemblea della partenza del “Treno della memoria” si svolgerà giovedì 26 gennaio, alle ore 14.15, a Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano.
Giovedì 26 gennaio, alle ore 14.15, a Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano avrà luogo l’assemblea della partenza del “Treno della memoria” a cui prenderanno parte gli enti finanziatori (Servizio giovani in lingua tedesca e italiana) le organizzazioni promotrici Arciragazzi e Arbeitsgemeinschaft (AGJD), i rappresentanti torinesi dell’associazione "Terra del Fuoco", e dell’ANPI di Bolzano.
Tale momento precederà di qualche ora la partenza vera e propria del Treno verso Cracovia. Fra i 150 partecipanti saranno presenti 3 giovani reporter che si occuperanno della documentazione dell’esperienza ed il gruppo del “Teatreno – Wörterzug” che si esibiranno in una piccola performance durante l’esperienza in Polonia.
Nel complesso il viaggio organizzato in occasione della Giornata internazionale della memoria delle vittime del nazionalsocialismo, che si celebra il 27 gennaio, durerà 6 giorni ed i giovani rientreranno a Bolzano il 1° febbraio.
Il viaggio in realtà è iniziato alcuni mesi fa, ed avrà come meta finale non solo il campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau ed il ghetto di Cracovia, ma anche l'analisi qui ed oggi dei temi dell’estremismo, della discriminazione e dell’esclusione.
I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’incontro.
FG