Attualità
"Attraverso la regione trentino-tirolese nel Cinquecento"- presentazione libro il 30 gennaio alla BPI "C.Augusta"
Lunedì prossimo, 30 gennaio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Attraverso la regione trentino-tirolese nel Cinquecento" di cui è autore Giuseppe Osti. Ingresso libero.
Nel volume "Attraverso la regione trentino-tirolese nel Cinquecento" giuseppe Osti, membro dell'Accademia Roveretana degli Agiati, raccoglie una serie di cronache di viaggio redatte in varie lingue da ambasciatori, scrittori artisti che nei loro viaggi si trovarono ad attraversare il territorio trentino-tirolese nel Cinquecento. Le cronache testimoniano gli usi e costumi dell'epoca. riportano notizie sulle vie di comunicazione di terra e quelle fluviali sul fiume Adige che consentivano di giungere fino a Verona su zattere. Vi sono, altresì, notizie sulle strutture di accoglienza, da locande ad osterie.
Il volume "Attraverso la regione trentino-tirolese nel Cinquecento" sarà presentato alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì prossimo 30 gennaio 2012, alle ore 18.00, in via Mendola 5 a Bolzano alla presenza dell'autore Giuseppe Osti con l'intervento di Paola Filippi dell'Università di Bologna che ha redatto la prefazione al libro.
La partecipazione all'incontro è libera.
SA