Attualità

INVITO Presentazione di film e libro "Psichiatria e confini" il 6 febbraio

Lunedì 6 febbraio 2012, alle ore 18.00, presso il Filmclub, in via Dr.Streiter 8/d, Archivio provinciale di Bolzano, Storia e regione e l’Università di Innsbruck alla presenza dell'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur presentano il film e il libro del progetto Interreg "Psichiatria e confini" che raccontano la storia degli infermieri nelle strutture psichiatriche e la storia dell'assistenza psichiatrica nell'area tirolese dal 1830 ad oggi .

Un'infermiera

Il progetto Interreg “Psichiatria e confini” si è posto l'obiettivo di infrangere il tabu malattia psichica mostrando che la sofferenza e la storia di malati psichici non è la storia degli altri, è la nostra storia, quella dei nostri parenti, dei nostri amici. sono stati così prodotti il libro "Ambienti psichiatrici. La psichiatria e i suoi pazienti nell’area del Tirolo storico dal 1830 a oggi" (innsbruck university press, 2012) ed il film con strumenti didattici "Il lavoro [in]visibile. Storia dell’assistenza psichiatrica nell’area del Tirolo storico dal 1830 a oggi".
Mentre il film racconta la storia degli infermieri e delle infermiere nelle istituzioni psichiatriche nel Tirolo storico dal 1830 a oggi, il libro descrive la storia dell’assistenza psichiatrica dalla fondazione di Hall come primo manicomio nel Tirolo storico nel 1830, quella di Pergine nel 1882 come manicomio italiano nel territorio del Tirolo storico e quella della Clinica universitaria psichiatrico-neurologica di Innsbruck come luogo di ricerca e di insegnamento nel 1891 fino alle grandi riforme psichiatriche negli anni 70 e 80 del XX secolo, in Italia la riforma Basaglia del 1978 con l’abolizione degli ospedali psichiatrici e la realizzazione di strutture territoriali per l’assistenza ambulante.
Film e strumenti didattici sono accessibili online e verranno messi a disposizione alle scuole in forma di stick con annesso booklet descrittivo.
Libro e film saranno presentati

lunedì 6 febbraio 2012

alle ore 18.00

presso il Filmclub in via Dr.Streiter 8/d a Bolzano.

Dopo i saluti dell'assessora provinciale Sabina Kasslatter-Mur, di Christine Roilo direttrice dell'Archivio provinciale e di Andrea Bonoldi di Storia e regione, vi sarà la presentazione del libro a cura di Hermann Kuprian e Siglinde Clementi, la proiezione di singole sequenze del film e la presentazione degli strumenti didattici a cura di Michaela Ralser e Niko Hofinger

La direzione scientifica del progetto "L’assistenza psichiatrica istituzionale e territoriale nell’area del Tirolo storico (secoli XIX–XXI)" è di Maria Heidegger, Siglinde Clementi, Elisabeth Dietrich-Daum, Hermann Kuprian e Michaela Ralser - www.psichiatria-confini.net.

I colleghi dei media sono invitati a seguir l'evento.

 

 

SA

Galleria fotografica