Attualità

Buona la qualità degli oli di oliva altoatesini

Anche in Alto Adige viene prodotto olio di oliva; 25 produttori locali hanno partecipato ad una serata informativa e ad una degustazione dei propri oli presso il Centro "Laimburg" su iniziativa del centro stesso e del TIS innovation park.

Produttori altoatesini di olio di oliva all'incontro informativo presso il Centro Laimbrug (Foto: Gerd Locher/TIS)

Barbara Alfei, esperta in olio di oliva dell'Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche ha certificato una buona qualità degli oli di oliva prodotti in provincia di Bolzano di cui ha sottolineato le note di profumo che li pone all'altezza dei grandi oli italiani.
La dott.ssa Alfei ha fornito informazioni sulle varietà di olivo, sulle questioni legate alla coltura di questa pianta ed delle malattie più frequenti che la colpiscono.
In Alto Adige, l’interesse alla coltivazione e al marketing del olio d’oliva cresce, essendo la regione di coltura di olivi più settentrionale d’Italia se non d’Europa. Ormai sono alcune le aziende che producono olio di oliva anche se non in grandi quantità. 
Come spiega Gerd Locher del Cluster Alimentaris del TIS innovation park “L’evento era diretto a sostenere la formazione dei coltivatori e a facilitare uno scambio di informazioni“, spiega Gerd Locher del Cluster Alimentaris. Michael Oberhuber, direttore del Centro Laimburg, sottolinea come la competenza scientifica ed il know-how raccolti nella coltivazione di olivi, tra l’altro nei Giardini di Castel Trauttmansdorff ed i contatti raccolti dal Centro Laimburg possono tornare utili per la coltivazione delle olive in provincia di Bolzano. 

 

SA

Galleria fotografica