Attualità

Entro il 25 febbraio le adesioni al concorso "Camere dell'Alto Adige"

Sono già in 45 i giovani altoatesini ad aver presentato la propria cameretta nell’ambito del concorso indetto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini “Camere dell’Alto Adige”. Altri ancora lo potranno fare entro il 25 febbraio 2012. Premi utili ed originali.

Una delle camerette dei giovani che hanno partecipato al concorso lo scorso anno.

Un fotografo professionista a disposizione per un giorno per realizzare un photoshooting, un dizionario, o un biglietto per un concerto per due, 10 ore di ripetizioni a scelta, un corso di giocoleria o trampoli, un buono da 100 Euro per l'acquisto di un biglietto del treno, un buono da 100 Euro per l'acquisto di attrezzature sportive, oppure 10 ingressi al cinema e per i finalisti un cuoco professionista pronto per sfornare una prelibata cena a domicilio, la possibilità di pubblicare un libro di poesie, pensieri, racconti, fotografie, e un buono di 300 Euro da spendere presso una scuola guida. Per le menzioni speciali sono altresì previsti dei buoni da 100 Euro per acquisto libri. Questi sono i premi originali ed utili pensati per i ragazzi (tra i 14 ed i 19 anni) che hanno aderito al concorso fotografico per giovani altoatesini “Camere dell’Alto Adige”. Il progetto, seguito dal punto di vista artistico dal curatore di eventi culturali Denis Isaia, è posto in essere dal Dipartimento alla Cultura Italiana della Provincia in collaborazione con i Centri Giovani Vintola e Corto Circuito di Bolzano, Speed di Pineta di Laives e Connection di Bressanone.

L’iniziativa, che quest’anno come ha detto Tommasini coinvolge tutto il territorio provinciale ed è aperta a ragazzi di tutti i gruppi linguistici, vuole essere un modo originale e attivo per entrare in contatto con i giovani altoatesini, per conoscere di più il loro linguaggio e condividere il loro sguardo sul mondo. Ma è anche un’occasione importante per farli conoscere e condividere ad altri.
La cameretta, come dice Isaia, è la prima porzione di mondo in cui ai bambini, e poi ai ragazzi, è permesso tracciare a mano libera i confini e la fisionomia della propria identità. Le camere interessanti non sono necessariamente le più belle, ma quelle che meglio raccontano una passione, un interesse. La gara consente di entrare in contatto con l’universo giovanile contemporaneo in piena era digitale e testimoniare così anche il periodo storico e sociale.

Finora sono 45 i ragazzi che hanno inviato una foto della loro cameretta, ma c’è ancora tempo fino al 25 febbraio 2012 per partecipare al concorso caricando sulla pagina facebook “concorso camere dell'Alto Adige” oppure su quella del “Servizio Giovani” la foto della propria camera. In alternativa è possibile inviare una foto alla casella e-mail: cameredellemeraviglie@gmail.com.

Sul sito www.giovani.bz.it o alla mail cameredellemeraviglie@gmail.com è possibile scaricare il bando e ricevere ulteriori informazioni.

SA

Galleria fotografica