Attualità

INVITO Antonella Agnoli presenta "Caro sindaco, parliamo di biblioteche" l'8 febbraio

Mercoledì prossimo, 8 febbraio 2012, alle ore 17.00, nella Sala del Cortile interno presso Palazzo Widmann a Bolzano sarà presentato il volume "Caro sindaco, parliamo di biblioteche" di Antonella Agnoli, esperta di restyling bibliotecario. La presentazione è organizzata dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con la Sezione Trentino Alto Adige e dalla delegazione provinciale dell'AIB Associazione Italiana Bibloteche.

Nel volume Antonella Agnoli pone in risalto i passi che le biblioteche devono compiere per evolversi per divenire luoghi di aggregazione dove prevalgano la socialità, le nuove tecnologie e l’ascolto alle esigenze delle giovani generazioni. Nel volume l'autrice prova a spiegare ad un ipotetico primo cittadino di un Comune italiano, l'importanza di una biblioteca ed il ruolo aggregativo che la biblioteca svolge nel tessuto sociale anche ai tempi di Internet.

Antonella Agnoli fino al marzo del 2008 è stata direttore scientifico della biblioteca San Giovanni di Pesaro, che ha progettato e avviato. Ha quindi collaborato al restyling degli Idea Store di Londra ed a vari progetti bibliotecari in Italia. Svolge attività di consulenza per studi di architetti e per amministrazioni locali per la progettazione degli spazi e dei servizi bibliotecari. È coordinatrice dell’Associazione Forum del Libro e collabora con Artelibro a Bologna. È autrice di numerosi saggi.

Il volume "Caro sindaco, parliamo di biblioteche" di Antonella Agnoli sarà presentato

mercoledì prossimo 8 febbraio 2012

alle ore 17.00

nella Sala del Cortile interno

presso Palazzo Widmann a Bolzano. 

alla presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e dell'autrice. L'intervento di Antonella Agnoli sarà introdotto da Massimo Belotti della Editrice Bibliografica.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

 

SA