Attualità

Stage in azienda con le scuole professionali

È stato approvato dalla Giunta provinciale un nuovo modello di convenzione che regola i rapporti tra le diverse scuole professionali e le singole aziende per l'organizzazione e la realizzazione comune di stages nelle aziende a favore degli allievi dei corsi.

Da oltre venticinque anni le imprese sul territorio e le scuole dell’assessorato provinciale alla Formazione professionale in lingua italiana collaborano per consentire ai ragazzi di svolgere tirocini della durata media di un mese in ambiente di lavorativo, nell’ambito di un progetto formativo che valorizza l’azienda come luogo di apprendimento, consente all’allievo di verificare le proprie attitudini e di provare sul campo quanto imparato a scuola.

Tutti gli allievi dei corsi di base, nel corso del triennio che li porta alla qualifica professionale, svolgono in media tre stages di cui uno all’estero, dedicato soprattutto al miglioramento della conoscenza della lingua tedesca; anche ai ragazzi dei corsi annuali e biennali di specializzazione post-qualifica e post-diploma viene offerta questa opportunità.
La Giunta provinciale ha dato via libera ad un nuovo modello di convenzione che regola i rapporti tra le diverse scuole professionali e le singole aziende e che conferma il successo che tale iniziativa ha riscosso negli anni.

Complessivamente nel 2002 sono stati organizzati dalle scuole professionali provinciali 780 stages; i progetti prevedono la collaborazione di un tutor aziendale e di un tutor della scuola e, come risulta da un’indagine sul gradimento svolta al termine dei corsi, sono stati giudicati utili dal 94% degli allievi. E’ da sottolineare infine che il 26% degli ex-allievi occupati nel 2002 lavora nella stessa azienda dove ha svolto lo stage durante il corso. Alcuni settori registrano valori sensibilmente più alti della media: 30% l’industria, 43% il sociale, 67% l’agrario.

pf