Attualità
Ass.Kasslatter Mur soddisfatta per nuovo Centro per la storia regionale
L'assessora Sabina Kasslatter Mur in riferimento al recente bando di concorso internazionale per la copertura della direzione del nuovo Centro per la Storia regionale esprime la sua soddisfazione augurandosi che venga nominata una persona competente e motivata a dirigere questo nuovo ambito di competenza della Libera Università di Bolzano.
Il Centro per la Storia regionale dovrebbe avviare la sua attività entro il 2012. La persona incaricata della direzione del Centro avrà il compito di provvedere all'implementazione degli obiettivi di ricerca stabiliti sia dal punto di vista dei contenuti che del metodo.
Il Centro per la Storia regionale, come sottolinea l'assessora Kasslatter Mur, dovrebbe rendere istituzionale la ricerca storica in provincia di Bolzano, provvedendo altresì alla sua internazionalizzazione e prefessionalizzazione. Avvalendosi di un'efficace attività comunicativa il Centro per la Storia regionale contribuirà ad una valorizzazione qualitativa dell'autonomia. Inoltre, il Centro per la Storia regionale dovrebbe divenire il punto d'incontro degli studiosi della storia regionale italiani e tedeschi e favorire la comunicazione fra entrambe le tradizioni di ricerca.
SA