Attualità

Giovedì prossimo 23 febbraio 2012 cinema in tedesco ed inglese

La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 23 febbraio 2012 propone film in tedesco ed inglese. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

Al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano viene dato il film in lingua tedesca "Die Wanderhure" (Germania 2010) del regista Hansjörg Thurn.
Il film è ambientato a Costanza nel 1414 e racconta la storia di Marie Schärer che, promessa in sposa contro la sua volontà, lotta per la sua dignità quale donna. 

Alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano sarà proiettato il film in lingua inglese "A single man" /Un uomo solo (Regno Unito 2009) del regista Tom Ford. Tra i protagonisti Colin Firth. Il film è basato sull'omonimo romanzo romanzo di Christopher Isherwood. Il film è stato presentato alla 66a Mostra del cinema di Venezia, dove Firth è stato insignito con la coppa Volpi per la migliore interpretazione marschile. 

Nel 1962, Geroge Falkoner, omosessuale, professore di letteratura inglese a Los Angeles (California), a distanza di otto mesi dalla morte del compagno Jim, una mattina si alza con la precisa intenzione che quello sarà il suo ultimo giorno di vita. George ha intenzione, infatti di suicidarsi perché è incapace di sopportare oltre il dolore per la perdita del suo compagno di vita con il quale aveva convissuto per sedici anni.
Il film racconta quest'ultima giornata.

 

Appuntamento al cinema linguistico alle ore 18.00 di giovedì prossimo 23 febbraio 2012.

L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può fare prima della proiezione.
In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. La rassegna è organizzata su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano; le proposte spaziano fra i film di recente programmazione nelle lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo.

 


 

SA