Attualità

Corsi della Scuola professionale per la fruttiviticoltura e il giardinaggio di Laives (primavera 2012)

Sono aperte le iscrizioni presso la Scuola professionale per la fruttiviticoltura e il giardinaggio – Laives – per una serie di corsi di formazione continua che spaziano dalle trasformazioni agroindustriali alla manutenzione del verde.

Sono aperte le iscrizioni presso la Scuola professionale per la fruttiviticoltura e il giardinaggio – Laives – per una serie di corsi di formazione continua che spaziano dalle trasformazioni agroindustriali alla manutenzione del verde.

A partire da febbraio 2012 la Scuola professionale per la fruttiviticoltura e il giardinaggio, nell’ambito della Formazione Continua, propone la seguente offerta formativa:

Birrificazione artigianale
Malti e birre, macinazione dei cereali, temperature, tempi e tecniche di estrazione, filtrazione sulle trebbie, dosaggio luppoli e aromi in cottura, wirpool, raffreddamento e inoculo lieviti, fermentazione e maturazione, rifermentazione in bottiglia e confezionamento isobaro, impiantistica BrewPub e Microbrewery. Visita a struttura commerciale in produzione.

Durata del corso 12 ore
Calendario del corso :
edizione 11 e 12 febbraio 2012  
(il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30)
(la domenica dalle 09.00 alle 13.00)

edizione 25 e 26 febbraio 2012   
(il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30)
(la domenica dalle 09.00 alle 13.00)

edizione aprile 2012 (in data da definire con stesse giornate e stessi orari)

 

 

Utilizzo piattaforme aeree IPAF 1B
Normativa di sicurezza di riferimento. Tipi di piattaforme. Sistemazione e consolidamento del mezzo. Manovre in quota. Condizioni di utilizzo. Funzioni di comando. Procedura per la discesa di emergenza. DPI individuali e prevenzione degli incidenti.

Prerequisiti: avere compiuto i 18 anni di età. Non soffrire di vertigini. Essere assicurati contro gli infortuni. Essere dotati dei dispositivi di protezione individuale (casco, guanti e scarpe antinfortunistiche).

Durata del corso 8 ore
Calendario del corso :
edizione 10 febbraio 2012
(il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30)
edizione marzo 2012 (stessa giornata e stessi orari).

 

Tree – Climbing
Normativa di sicurezza per I lavori in quota, analisi e valutazione dei rischi, DPI, ancoraggi e frazionamenti, tipologie di lavoro con le funi, accesso dall’alto e dal basso, protezione e manutenzione delle funi, elementi di primo soccorso e operazioni di salvataggio. Movimenti con funi all’interno della chioma dell’albero, simulazione di attività lavorativa sull’albero e recupero dei materiali di risulta.

Prerequisiti: maggiore età, non soffrire di vertigini, sana e robusta costituzione.

Durata del corso 40 ore
Calendario del corso :
edizione 20-24 febbraio 2012 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30)

prossima edizione prevista per autunno 2012 (settimana intera con stessi orari)

La produzione del formaggio
Caratteristiche essenziali del latte, cenni di classificazione dei formaggi, attrezzatura necessaria per piccole produzioni. Realizzazione di un ciclo produttivo: preparazione del latte, la cagliata, lo spurgo e la rottura della cagliata, la formatura e la salatura. Cenni sulla maturazione e sulla stagionatura.

Durata del corso 4 ore
Calendario del corso :
edizione aprile 2012 (venerdì dalle 14.00 alle 18.00)
edizione maggio 2012 (venerdì dalle 14.00 alle 18.00)

 

Apicoltura
Anatomia dell’ape e ciclo di vita, le razze più allevate in Europa e in Italia, tipi di arnie più diffuse nel nostro territorio, prodotti dell’alveare, apertura e controlli di un alveare popolato, malattie delle api e loro cura, calcolo dei costi per l’attività di piccolo apicoltore (10 arnie), strumenti ed attrezzi indispensabili per iniziare l’attività.

Durata del corso 12 ore (in 3 incontri di 4 ore ciascuno)
Calendario del corso :aprile 2012

 

La valutazione della stabilità degli alberi con i metodi V.T.A. e S.I.A.

Aspetti legali legati alla stabilità degli alberi. Micologia dei funghi cariogeni. Analisi visiva, verifica difetti,  approfondimenti strumentali e attribuzione classi di rischio. Analisi in campo di casi di studio. Il metodo SIA. Il metodo VTA.

Durata del corso 28 ore
Calendario del corso
maggio 2012

 

La progettazione tecnico/pratica dell’irrigazione del giardino
Misurazione portata e pressione alla presa d’acqua; caratteristiche delle pompe di irrigazione;  ortata/pressione degli irrigatori, tipologie e caratteristiche; dimensionamento dell’impianto con  determinazione di numero e posizionamento degli irrigatori in funzione della uniformità e della quantità (millimetri/ora) dell’acqua distribuita; componentistica e materiali.

Durata del corso 8 ore
Calendario del corso
maggio 2012

 

FG