Attualità
Kasslatter Mur a Roma, presentato il sistema dell'apprendistato altoatesino
L'apprendistato è al centro di un progetto di riforma a livello nazionale, e il modello altoatesino è considerato uno degli esempi da seguire. L'assessore Sabina Kasslatter Mur ha presentato ieri (21 febbraio) a Roma le caratteristiche del sistema provinciale, chiedendo che in futuro vengano riconosciute a livello nazionale tutte le 105 qualifiche professionali offerte in Alto Adige.
La riforma dell'apprendistato è stato ieri (21 gennaio) l'argomento al centro della riunione della Commissione formazione e lavoro della Conferenza Stato-Regioni. All'incontro di Roma ha partecipato anche l'assessore Sabina Kasslatter Mur, che ha presentato i progetti e le richieste della Giunta provinciale in tema di formazione professionale. Durante il suo intervento la Kasslatter Mur ha sottolineato "il valore aggiunto rappresentato dal sistema della formazione duale, che nelle altre regioni italiane risulta pressochè sconosciuto". Proprio il modello altoatesino è considerato uno degli esempi da seguire a livello nazionale nel percorso di riforma del settore.
Tra le caratteristiche del sistema altoatesino, l'assessore provinciale ha citato i tirocini stagionali degli apprendisti, "che rappresentano basi fondamentali per la formazione professionale soprattutto nel settore alberghiero e della ristorazione. Ci auguriamo - ha proseguito la Kasslatter Mur - che questa opportunità venga mantenuta anche in futuro". A proposito di futuro, l'assessore Sabina Kasslatter Mur ha chiesto che le 105 qualifiche che compongono l'offerta della formazione professionale altoatesina vengano riconosciute in futuro su tutto il territorio nazionale.
La presidente della Commissione, Stella Targetti, ha assicurato che tutti i temi saranno oggetto di trattative con i Ministeri competenti, ovvero quelli dell'istruzione e del lavoro. Ultimo punto affrontato dalla Kasslatter Mur è stato quello delle borse di studio: l'asessore altoatesino ha chiesto che non venga inasprita la pressione fiscale, proposta appoggiata da tutte le altre Regioni che la presenteranno al tavolo delle trattative con il governo.
mb