Attualità
Prosegue l’iniziativa “La cultura nei quartieri”
Si è svolta nei giorni scorsi una nuova tappa dell’iniziativa “La cultura nei quartieri” lanciata dal Dipartimento Cultura italiana per coinvolgere i quartieri nelle attività culturali del capoluogo.
Dal novembre scorso il Dipartimento Cultura italiana ha avviato una nuova iniziativa nelle aree meno centrali della città per avvicinare nuovi pubblici alle proposte culturali. Il progetto si è concentrato sull'area di via Sassari ed è basato sulla collaborazione con la “Confesercenti”, la Cooperativa 19 e con l'Associazione degli artisti.
Nei gironi scorsi si è svolta una verifica intermedia per monitorare l'andamento e verificare eventuali modifiche. L'assessore Christian Tommasini, accompagnato da Paolo Pavan, direttore della Confesercenti, si è presentato nei negozi della zona di via Sassari per illustrare le prossime due tappe previste dal programma: la presentazione di un quaderno dedicato a quattro artisti del quartiere e l'introduzione agli incontri riservati ai commercianti che saranno ospitati presso l'Associazione di zona “La Vispa Teresa” e che vedranno i commercianti impegnati ad approfondire le pratiche di marketing che congiungono interessi di natura economica con quelli sociali e culturali del territorio.
Alla buona soddisfazione dei commercianti per l'andamento e l'equilibrio del progetto, da tre mesi, tre totem ruotano fra le vetrine dei negozi e gli esercenti stessi sono promotori dell'offerta culturale, sono seguiti consigli per migliorare l'integrazione fra pratiche differenti: commercio, cultura, territorio.
Il progetto di diffusione dell'offerta culturale in via Sassari prevede ancora due passaggi: la presentazione e distribuzione del quaderno di quattro artisti residenti nella zona e la restituzione finale dell'intero progetto in cui verranno presentati i risultati attraverso un’apposita ricerca che del progetto monitora efficacia ed apprezzamento.
FG