Attualità
Concluso il ciclo "Una città per tutti" rivolto agli albanesi di Bolzano
Si è concluso domenica scorsa (4 marzo 2012) con un itinerario dedicato a "Bolzano da fine Ottocento al dopoguerra" il ciclo di tre visite guidate in lingua albanese alla città di Bolzano, proposte con il titolo "Una città per tutti" dal FAI Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Bolzano, dall’Associazione Panalbanese Arberia e dal Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri nell’ambito del progetto “Con nuove culture”, promosso dal vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura Italiana Christian Tommasini. L'iniziativa sarà estesa anche ad altri cittadini con background migratorio.
Lo scopo dell’iniziativa, nello spirito che anima “Con nuove culture” e le proposte di enti, istituzioni e associazioni che a questo progetto aderiscono, è di avvicinare i nuovi cittadini alla cultura locale attraverso la conoscenza del territorio, cosa che il FAI sta portando avanti già da qualche anno, sia a livello nazionale che locale, con azioni volte all’integrazione culturale, come le visite in varie lingue in occasione della Giornata FAI di Primavera. Dalla collaborazione con il Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri per la parte linguistica italiana è nata “Una città per tutti”, che per questa prima edizione si è rivolta ai “nuovi cittadini” di Bolzano e provincia di origine albanese (o che parlano questa lingua) in collaborazione con l’associazione panalbanese Arberia di Bolzano, con cui i percorsi sono stati concordati ed elaborati.
In questi tre incontri i partecipanti, accompagnati dal presidente di Arberia Tritan Myftiu in veste di guida, hanno percorso strade e piazze del centro storico scoprendone la storia e le caratteristiche artistiche e visitando alcuni luoghi significativi.
Al termine di ogni appuntamento i partecipanti hanno ricevuto un glossario in lingua italiana dei termini architettonici ed artistici illustrato da foto esplicative con particolari di monumenti e di edifici bolzanini, appositamente realizzato dalla Società Dante Alighieri.
“Una città per tutti” in futuro verrà proposta anche ad altri cittadini con background migratorio, in collaborazione con le associazioni di stranieri di riferimento, calibrandola sugli interessi delle comunità di volta in volta coinvolte.
Per informazioni sulle iniziative di “Con nuove culture” è possibile contattare la dottoressa Laura Kob dell’Ufficio Cultura provinciale al numero di tel. 0471 411236 o consultare il sito www.provincia.bz.it/connuoveculture .
SA