Attualità

Centro Multilingue Bolzano molto gettonato - Iniziativa per la lingua araba

Il Centro Multilingue a Bolzano, che propone un ventaglio di possibilità diverse e complementari per l’apprendimento autonomo delle lingue, nel 2011 ha registrato oltre 45.000 le presenze e più di 35.000 i media prestati nel 2011. La prossima iniziativa, il 20 marzo 2012, è per la lingua araba.

La biblioteca del Centro Multilingue è frequentata da un'assidua utenza (FOTO:USP/A.Pertl)

Tra gli utenti del Centro Multilingue di via Cappuccini 28 a Bolzano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, c’è chi è in cerca di materiale per prepararsi all’esame di bilinguismo, chi vuole rivedersi un film in versione originale, chi cerca una lettura facile facile, magari con cd, e chi viene solo a leggere il giornale, come in una normale biblioteca. Ma poi magari scopre che le lingue si possono imparare anche gratuitamente via internet, con i podcast, oppure che si può provare a leggere un fumetto in un’altra lingua.

Numerosi e di varia estrazione sono infatti gli utenti che ogni giorno visitano il Centro Multilingue: circa 200 e tra questi 7 sono nuovi iscritti, segno che l’interesse per la biblioteca delle lingue di Bolzano è in continua crescita.

E infatti le cifre relative al 2011 lo sottolineano: oltre 45.100 le presenze annuali, 35.300 i media prestati, quasi 900 gli incontri individuali di consulenza linguistica e per la preparazione al patentino, 1.333 gli iscritti agli esami di certificazione linguistica internazionale e tantissime presenze sia per le proiezioni su grande schermo di film in lingua originale (Lingue al cinema) che per le visite guidate alle classi scolastiche.

Anche nel 2011 il Centro Multilingue ha saputo proporre un ventaglio di possibilità diverse e complementari per l’apprendimento autonomo delle lingue: oltre ai numerosi media a disposizione, tra cui anche iPod e Nintendo DS, ogni utente può contare gratuitamente su un servizio individuale di sostegno allo studio della lingua, grazie al servizio di reference e di consulenza per ben 8 lingue.

Due appuntamenti speciali hanno coronato il 2011: la Giornata Europea delle Lingue, il 26 settembre, dedicata ai bambini e all’apprendimento precoce delle lingue, e la Giornata delle Biblioteche, il 21 ottobre, festeggiata con una biblioteca davvero speciale, una biblioteca vivente, costituita dagli utenti del Centro Multilingue originari di altri paesi e altre culture e disposti a raccontare live la propria storia. Nel febbraio 2012 per Carnevale vi sono stati i pomeriggi di lettura e gioco in lingua tedesca per bambini – “Fasching mal anders!”.

La nuova iniziativa è incentrata sulla lingua araba. Il 20 marzo 2012, dalle ore 17.00 alle 18.30, presso il Centro Multilingue, via Cappuccini 28, Bolzano, nell’ambito dell’iniziativa "in cammino verso l’altro" vi sarà l'appuntamento con 'Curiosità e workshop di lingua e cultura araba con Abdelouahed El Abchi'; è prevista la presentazione di nuove risorse per l’apprendimento dell’arabo e delle consulenze individuali e gratuite per l’apprendimento autonomo. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli interessati.

info

tel. 0471 303403, centromultilingue@provincia.bz.it e www.provincia.bz.it/centromultilingue

 

SA

Galleria fotografica