Attualità
Premiati a Palazzo Widmann i migliori talenti della retorica (scuole di lingua tedesca)
Si è svolta oggi (9 marzo) a Palazzo Widmann a Bolzano la IX edizione del Concorso provinciale di retorica rivolto ai giovani delle scuole di lingua tedesca ed organizzato, come di consueto, dall’Intendenza scolastica tedesca, alla quale hanno preso parte oltre 60 giovani.
La nona edizione del Concorso provinciale di retorica, organizzato come di consueto dall'Intendenza scolastica di lingua tedesca, ha visto la partecipazione di oltre sessanta studenti delle scuole superiori.
Hanno preso parte alla premiazione l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e l’intendente scolastico, Peter Höllrigl, i quali hanno sottolineato l’importanza di prendere la parola e di far sentire la propria voce se si vuole contribuire in maniera positiva alla vita ed alla crescita della società.
Il Concorso era suddiviso in tre categorie a seconda della forma espressiva prescelta, di tipo classico, spontaneo o creativo nel quale è stato dato ampio spazio alla creatività.
Tra gli argomenti prescelti per le varie esposizioni vi erano, ad esempio il volontariato, le problematiche giovanili, l’ambiente, il servizio sociale, la carriera, la formazione, i diritti umani, il potere e la politica, lo stress, i nuovi media, la religione ed altro ancora.
I premi previsti per le tre categorie: 1° posto 300 euro, 2° 200 euro e 3° 100 euro. Tutti gli altri partecipanti hanno ricevuto un buono di 25 euro per l’acquisto di libri. I vincitori delle singole categorie prenderanno parte al 60° Concorso austriaco di retorica che si svolgerà dal 2 al 7 giugno a Salisburgo.
Forma classica: 1. Franziska Troger, Sozialwissenschaftliches, Klassisches, Sprachen- und Kunstgymnasium, Meran; 1. Jonathan Delazer, Sozialwissenschaftliches und Kunstgymnasium Bruneck; 1. Ruth Hartmann, Sozialwissenschaftliches, Klassisches, Sprachen- und Kunstgymnasium Meran; |
FG