Attualità

Pari opportunità nel linguaggio dell'Amministrazione provinciale

Le “Direttive per il rispetto di genere nei testi dell’Amministrazione provinciale” (pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 4 del 24 gennaio 2012, suppl. n. 1) contengono alcune regole generali per adottare un linguaggio che valorizzi l’identità di genere nei testi normativi e amministrativi, nella modulistica come pure nei testi di carattere generale.

In tal modo le Direttive fanno seguito all’articolo 8 della Legge provinciale sulle pari opportunità (n. 5 dell’8 marzo 2010). 

Esse illustrano, sulla scorta di una serie di esempi concreti, le varie soluzioni possibili, ad esempio le forme sdoppiate femminile-maschile, in particolare in caso di denominazioni di  titoli professionali, funzioni e cariche pubbliche, e forniscono suggerimenti per  formulazioni neutre.

Le direttive sono state formulate dall’Ufficio Questioni linguistiche e sono consultabili sull apgina web dell'Avvocatura provinciale all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/avvocatura/temi/direttive-rispetto-genere.asp

per tedesco e ladino ai seguenti indirizzi:

http://www.provinz.bz.it/anwaltschaft/themen/richtlinien-geschlechtergerechte-sprache.asp

http://www.provincia.bz.it/aucatura/argumenc/diretives-adurvanza-nia-descriminenta.asp

 

SA