Attualità

Presentazione nuovo libro di Roberta Dapunt alla BPT Teßmann il 27 marzo

La poetessa Roberta Dapunt presenterà il suo nuovo libro "Nauz" martedì 27 marzo 2012, alle ore 20.00 , presso la Biblioteca provinciale tedesca "Friedrich Teßmann". L'incontro con l'autrice è organizzato dalla biblioteca in collaborazione con la Casa editrice "Folio" e l'associazione "Literatur Lana". L'ingresso è libero.

La poetessa gardenese Roberta Dapunt (Foto: Daniel Töchterle)

Roberta Dapunt è nata nel 1970 a Badia, dove vive con la famiglia. Ha pubblicato vari libri di poesia, tra cui „La terra più del paradiso“ (2008).
"Nauz", parola ladina per "mangiatoia", è una raccolta di poesie e fotografie in bianco e nero dedicata alla vita contadina in Val Gardena, Alto Adige. "Nauz" simboleggia per Roberta Dapunt, poetessa e contadina, la quotidianità nell’alternarsi delle stagioni dell’anno.
Le immagini forti e crude della macellazione del maiale testimoniano un grande rispetto per questo evento e sono intervallate da riflessioni altamente liriche e testi sulla natura, sul lavoro nei campi, la vicinanza agli animali, sui mondi alpini scomparsi e su tutte le creature viventi. In questo modo Dapunt mostra l’atto di uccidere, che socialmente viene rimosso, come un fatto che fa parte della tradizione e che fin dai tempi antichi è stato fondamentale per la sopravvivenza dei contadini.
Martedì 27 marzo 2012, alle ore 20.00 , presso la Biblioteca provinciale tedesca "Friedrich Teßmann", in via Armando Diaz 8 a Bolzano, Roberta Dapunt legge dal proprio nuovo libro di poesie intitolato "Nauz". Alma Vallazza ha tradotto le poesie dal ladino al tedesco. Vi sarà l'introduzione a cura di Adele Brunner della casa editrice "Folio". Seguirà un dibattito con l'autrice Roberta Dapunt, la traduttrice Alma Vallazza e Christine Vescoli dell'associazione "Literatur Lana". L'ingresso è libero.

SA

Galleria fotografica