Attualità
Capitale della cultura alla fiera Kunstart a Bolzano fino a domenica 18
Per l’intero fine settimana, in concomitanza con Kunstart, sul piazzale della Fiera a Bolzano staziona il container mobile che spiega e promuove la candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Tra i primi a visitare il museo mobile sono stati oggi (venerdì 16) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore alla cultura italiana Christian Tommasini.
Il pubblico che accorre a visitare l’edizione 2012 di Kunstart, la fiera biennale dedicata all’arte contemporanea emergente nei padiglioni di Fiera Bolzano, trova un’occasione in più: da oggi (venerdì 16) e fino a domenica 18 marzo può informarsi direttamente sulla candidatura che l’Alto Adige ha promosso con Venezia e il Nordest per diventare Capitale europea della cultura nel 2019. Kunstart infatti è arricchita quest’anno dalla presenza sul piazzale della Fiera del container itinerante, dal grande impatto visivo, che spiega significato ed effetti di una designazione così prestigiosa.
I cittadini che arrivano nel quartiere fiersitico possono visitare gratuitamente il museo mobile ideato su iniziativa della Provincia: in mostra video, mappe, foto e testi che testimoniano la vivacità culturale e le ricadute prodotte a Bruges in Belgio, nominata capitale europea della cultura nel 2002. Nel container i visitatori trovano uno sguardo panoramico sulla città, sui suoi luoghi di interesse e sul programma con cui si è presentata all'Europa.
Tra i primi visitatori del container stamattina c'erano anche il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e il vice Christian Tommasini. Hanno osservato pannelli, testimonianze, materiali di repertorio e ribadito che il processo della candidatura per il 2019 deve essere anche "un'occasione per valorizzare le nostre eccellenze, il nostro plurilinguismo, la pluralità culturale dell’Alto Adige.". Operatori culturali, tessuto socioeconomico e cittadini sono invitati a partecipare e diventare protagonisti del progetto. Da martedì 20 il container, con focus Rotterdam, si sposta nel Burgraviato e stazionerà fino al 2 aprile nell’area di servizio MeBo sud (altezza Vilpiano in direzione Bolzano).
pf