Attualità

Dedicate alla pubertà le nuove Lettere ai genitori

La quinta delle Letter ai genitori è stata presentata oggi, martedì 20 marzo 2012, dall'assesora provinciale Sabina Kasslatter Mur assieme alla responsabile di progetto Gudrun Schmid e a Nando Belardi della LUB.

Nando Belardi della LUB, l'ass. Kasslatter Mur e la responsabile di progetto Gudrun Schmid presentano la 5a delle Lettere ai genitori.

Come ha sottolineato l'assessora Kasslatter Mur, le Lettere ai genitori sostengono le mamme e i papà nelle loro competenze educative, fornendo loro informazioni nuove e importanti sull’educazione, risposte alle loro domande, e li rendono più sicuri nel loro rapporto con i figli, aiutandoli a comprenderli meglio.
La Ripartizione Cultura tedesca ha avviato il progetto da due anni. Finora sono state pubblicate cinque Lettere che interessano il periodo compreso fra la gravidanza e il terzo anno di vita del bambino, alle quali di sono abbonati circa 6.300 famiglie.
“Nelle Lettere ai genitori le mamme e i papà trovano conferme e incoraggiamento. In tal modo esse contribuiscono a rafforzare e a sviluppare ulteriormente la società altoatesina nel lungo termine“, come ha detto l'ass. Kasslatter Mur ricordando come esse siano un investimento importante per il futuro dell'Alto Adige.
A livello nazionale si tratta del primo progetto di questo tipo.
L'ultima delle Lettere ai genitori, la quinta della serei, è intitolata “Inizia la pubertà“. I temi trattati riguardano, oltre al superamento dei conflitti all’interno della famiglia, alcune informazioni mediche, istruzioni sull’utilizzo sicuro del computer, suggerimenti sulla prevenzione delle dipendenze, indicazioni sulle leggi in materia, informazioni sulla gestione del denaro nonché indirizzi importanti e suggerimenti di letture. Di certo la Lettera sarà un aiuto molto apprezzato dai genitori in questo periodo di ricerca della personalità vissuto dai loro figli.

La Lettera ai genitori sarà consegnata nelle scuole a tutti i genitori degli alunni che frequentano la 5a classe. Le Lettere possono essere ordinate gratuitamente da chiunque ne abbia interesse, a scelta in lingua italiana o tedesca. Le persone interessate ne possono fare richiesta presso i Comuni e le Biblioteche altoatesine nonché presso l’Ufficio Servizio giovani di lingua tedesca, in Via A. Hofer 18, a Bolzano, e-mail lettereaigenitori@provincia.bz.it  tel. 0471 413376.

SA

Galleria fotografica