Attualità

"Il mondo dopo l'11 settembre": una mostra delle terze classi della Scuola Media "E. Fermi". Inaugurazione il 26 marzo

Lunedì 26 marzo 2012, alle roe 10.35, verrà inaugurata la mostra che conclude il lavoro di ricerca condotto nell'anno scolastico 2011/12 dagli alunni delle classi terze della scuola media "E. Fermi" dal titolo "Il mondo dopo l'11 settembre". La mostra allestita presso l'atrio della scuola in via Castel Flavon 16 a Bolzano.

La mostra è il risultato di un lavoro di ricerca che ha visti impegnati i ragazzi durante quest'anno scolastico. A partire dall'anniversario dell'attacco alle Torri gemelle (11 settembre) gli studenti hanno analizzato la situazione economica e politica di alcuni Paesi che hanno subito le "conseguenze" di quell'atto terroristico. Una lunga ricerca di notizie ha reso possibile la costruzione di linee del tempo che sintetizzano gli avvenimenti contemporanei: dalle rivolte in Egitto, alla critica situazione in Siria ed in Iran, fino ai drammatici eventi che in questi giorni hanno funestato l'Afghanistan. Al lavoro di ricerca è stata affiancata anche una approfondita riflessione sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e su come spesso tali diritti vengano negati. Il lavoro ha permesso di riflettere sulla complessità di quanto accade nel Mondo e su quali valori i ragazzi possano avere a disposizione per divenire cittadini consapevoli ed attivi.

L'inaugurazione della mostra si terrà lunedì 26 marzo 2012, alle ore 10.35, presso l'atrio della Scuola Media "E. Fermi" in via Castel Flavon 16 a Bolzano, alla presenza della Sovrintendente Scolastica, Nicoletta Minnei.

SA