Attualità
Istituti scolastici all’avanguardia a Brunico e Vipiteno
Si è svolta oggi (22 marzo) la visita agli istituti pluricomprensivi di Brunico e di Vipiteno da parte dell’assessore alla cultura e alla scuola in lingua italiana, Christian Tommasini, insieme alla sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, ed al direttore di Ripartizione Roncat.
Nell’ambito delle visite alle scuole programmate dal Dipartimento alla cultura e alla scuola in lingua italiana, di cui una parte si svolgerà nei prossimi mesi e poi si proseguirà ad inizio anno scolastico 2012/2013, quelle di oggi sono state particolarmente significative.
Si è avuta, infatti, la possibilità di approfondire l’offerta didattica degli istituti scolastici ubicati nel nord-est della provincia di Bolzano e che proprio per questa peculiarità svolgono una funzione determinante nel processo formativo delle scuole in lingua italiana.
“L’istituto pluricomprensivo di Brunico è sicuramente all’avanguardia per i validissimi progetti plurilingui che lo caratterizzano, così come l’attenzione verso le scienze e la didattica laboratoriale, grazie anche all’osservatorio astronomico”, ha sottolineato l’assessore Tommasini. “Anche Vipiteno risulta essere una realtà scolastica importante. Dal prossimo anno scolastico si punterà decisamente verso una didattica plurilingue e su innovativi progetti di scambio e di incontro con la scuola in lingua tedesca. Oggi abbiamo discusso in merito al potenziamento della lingua inglese e delle iniziative culturali. Vogliamo, infatti, portare la scuola ad investire in questi ambiti per un vero e proprio rilancio, affinché diventi un punto di riferimento per la cultura italiana.”
L’obiettivo principale degli incontri con le varie realtà scolastiche è quello di entrare in contatto diretto con le scuole, condividerne i progetti e le direttive, esaminare le eventuali problematiche in un’ottica di dialogo e di lavoro comune.
FG