Attualità

BPI "C.Augusta": conferenza "Il vescovo di Bressanone Johannes Geisler e la II Guerra mondiale" il 29 marzo

Giovedì prossimo, 29 marzo 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, si terrà la conferenza "Il vescovo di Bressanone Johannes Geisler e la II Guerra mondiale. Omelie e lettere pastorali 1939-1945" con Andrea Sarri e Andrea Bonoldi.

La conferenza di Andrea Sarri si riferisce ad un suo contributo contenuto all’interno del nuovo numero di "Storia e regione" che propone una riflessione sul tema dell'alterità e dell'identità da un punto di vista storico e culturale.
Andrea Sarri, come lui stesso afferma, con questo contributo intende occuparsi dell’orientamento manifestato sulla pace e sulla guerra dal vescovo di Bressanone Johannes Geisler (1930–1952), esaminando in particolare le omelie e le lettere pastorali scritte negli anni della seconda guerra mondiale.
Il contributo si propone di avvicinarsi allo studio dell’argomento indagando l’aspetto istituzionale di una porzione locale della Chiesa cattolica, al fine di fornire alcuni elementi di comprensione utili per mettere a fuoco le linee interpretative e gli elementi di cultura religiosa che hanno presieduto l’azione dell’ordinario diocesano nei travagliati anni bellici.
Alla conferenza parteciperà Andrea Bonoldi.

Appuntamento giovedì prossimo 29 marzo 2012, alle ore 18.00, presso la BPI "Claudi Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. La partecipazione all'incontro è libera.

 

SA