Attualità
Conferenza alla Teßmann: “Nazione e identità in Tirolo prima del 1914” (12 aprile)
La Biblioteca provinciale Friedrich Teßmann invita tutti gli interessati il 12 aprile alla conferenza dello storico Laurence Cole sul tema: “Nation und Identität in Tirol vor 1914”(“Nazione e identità in Tirolo prima del 1914”). Seguirà un dibattito tra relatore e storici altoatesini. Con questa iniziativa si conclude il ciclo di conferenze “Südtirol in Europa. Eine Spurensuche” (“L’Alto Adige in Europa. Alla ricerca di tracce”).
Si svolgerà giovedì 12 aprile, alle ore 20,00, presso la Biblioteca provinciale Friedrich Teßmann, in via A. Diaz,8 a Bolzano la conferenza dello storico Laurence Cole sul tema: “Nation und Identität in Tirol vor 1914”(“Nazione e identità in Tirolo prima del 1914”).
Seguirà un dibattito tra relatore e storici altoatesini. Con questa iniziativa si conclude il ciclo di conferenze “Südtirol in Europa. Eine Spurensuche” (“L’Alto Adige in Europa. Alla ricerca di tracce”).
Nella sua conferenza lo storico Laurence Cole analizzerà lo sviluppo di identità regionali e nazionali in Tirolo prima del 1914, con particolare attenzione alla popolazione di lingua tedesca.
In particolare l’analisi è incentrata sulla formazione del mito di Andreas Hofer, sulla strumentalizzazione politica del culto barocco del Sacro Cuore e sulla mobilitazione della popolazione contadina. In conclusione il processo di formazione dell’identità tra i “tirolesi tedeschi” verrà brevemente confrontato con quello dei “tirolesi italiani” (i “trentini”).
Seguirà un dibattito tra Siglinde Clementi, Hans Karl Peterlini, Carlo Romeo e il relatore. Moderatore: Hannes Obermair.
FG