Attualità

Concerti dell’orchestra sinfonica giovanile Alto Adige (edizione 2011/12)

Dopo otto fine settimana intensi di prove dallo scorso settembre a marzo gli amanti della musica hanno ora la possibilità di vivere live l’orchestra sinfonica giovanile Alto Adige in tre concerti. Sabato 31 l’orchestra si esibisce a Vipiteno ed a Dobbiaco. Domenica 1° aprile l’orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige suona a Bolzano.

Sotto la direzione artistica del maestro Stephen Lloyd, i giovani orchestrali si esibiranno nei prossimi giorni in due concerti: sabato, 31 marzo, alle ore 20.00, presso il Centro Culturale di Dobbiaco e domenica, 1° aprile, alle ore 18.00, all’Auditorium di Bolzano. Inoltre avrà luogo un concerto dedicato agli studenti sabato 31 marzo alle ore 10.30 a Vipiteno. Verranno eseguiti brani di Borodin, Mozart e Beethoven. L’entrata sarà gratuita.

I concerti quest’anno sono sotto l’egida dell’assessora provinciale all’istruzione e alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ed il ministro della formazione austriaca, Claudia Schmied. Oggi pomeriggio, 30 marzo, l'orchestra si esibisce, alle ore 20,00, al Forum di Bressanone alla presenza delle autorità.

L’orchestra sinfonica giovanile Alto Adige è nata nel 2006 con l’intento di promuovere talenti musicali e per dargli la possibilità di fare esperienze orchestrali.

Al momento l’orchestra è composta da 75 giovani musicisti di tutti i tre gruppi linguistici (tedesco, italiano, ladino), che in parte vengono sostituiti ogni anno. Per l’attività con i giovani è stato possibile ingaggiare relatrici e relatori di fama internazionale.

Questo progetto musicale di successo viene finanziato dal Dipartimento ai Beni culturali, diritto allo studio, cultura tedesca e musei e dal comune di Bressanone.

Promotori sono l’Istituto per l’educazione musicale in lingua tedesca e ladina in collaborazione con l’Istituto in lingua italiana, le intendenze scolastiche tedesche, ladine ed italiane, il conservatorio „C. Monteverdi” e dall’ anno d’attività 2010-2011 con la Libera Università di Bolzano. L’organizzazione è nelle mani dell’Istituto musicale in lingua tedesca e ladina.

FG