Attualità

L'assessora Kasslatter Mur sulla Giornata Internazionale dei Libri per l'infanzia

Lunedì prossimo 2 aprile ricorre la Giornata Internazionale dei Libri per l'infanzia. L'assessora Sabina Kasslatter Mur sottolineando l'importanza dell'incentivazione alla lettura fina dalla prima infanzia ricorda l'iniziativa avviata in tal senso dalla Provincia "bookstart", che prevede una nuova campagna di sensibilizzazione da aprile nelle biblioteche pubbliche altoatesine.

Come fa presente l'assessora provinciale Kasslatter Mur, in base ad un recente studio, eseguito in Germania su incarico della "Stiftung lesen", del "Die Zeit" e "Deutsche Bahn", è emerso che il bambino al quale i genitori hanno letto libri fin dalla più tenera età registra uno sviluppo cognitivo migliore e consegue risultati migliori a scuola, non solo nella lingua madre e nelle lingue straniere, bensì anche in matematica, sport e musica. 

L’iniziativa avviata cinque anni fa dalla Provincia, "bookstart", come ricorda l'assessora Kalsslatter Mur, va proprio in questa direzione, dal momento che l'obiettivo perseguito è quello di rivalutare la lettura in età precoce come occasione in cui si favorisce il contatto affettivo tra genitori e figli e una comunicazione più ricca, come strumento per incentivare sia lo sviluppo del linguaggio che quello cognitivo nonché quale scoperta di un piacere destinato a radicarsi nel corso della propria vita.

Per stimolare l’interesse per la lettura ogni bambino, nato da famiglie residenti in Alto Adige, riceverà nel corso del primo anno e del secondo anno di vita un cofanetto di prime letture, contenente due libri cartonati, materiale illustrativo per i genitori e varie proposte bibliografiche e consigli per favorire l’apprendimento del linguaggio

Ad oggi circa 19.000 famiglie hanno richiesto il materiale; circa l’80 per cento dei genitori altoatesini legge ogni giorno assieme ai figli. Nel prossimo mese di aprile sarà avviata una nuova campagna di sensibilizzazione con l'affissione di manifesti presso le biblioteche pubbliche altoatesine.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.provincia.bz.it/bookstart, dove è possibile inoltre prendere visione di tutto il materiale realizzato nell’ambito del progetto; per informazioni bookstart@provinz.bz.it

SA