Attualità

La città dei cittadini: Romano Prodi premia la Provincia di Bolzano per LiberaMente

Il laboratorio nazionale per la promozione della cultura della cittadinanza, “La città dei cittadini”, di cui Romano Prodi è presidente della Giuria, oggi, venerdì 30 marzo 2012, a Casalecchio sul Reno (BO) ha insignito il progetto "LiberaMente" con il primo premio per la sezione Pubbliche amministrazioni.

Romano Prodi che sfoglia il catalogo di LiberaMente, insignito con il 1° premio a "La città dei cittadini" a Casalecchio sul Reno (BO)

LiberaMente, è un'iniziativa del Dipartimento Cultura italiana della Provincia posta in essere due anni fa per favorire la partecipazione dei giovani alle scelte strategiche.
“A Bolzano stiamo sperimentando – spiega il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini – un nuovo modello di politiche giovanili, che vede i ragazzi e le ragazze passare da utenti a protagonisti. Vogliamo coinvolgerli nella progettazione e nell’attuazione di progetti di cittadinanza attiva, valorizzando le loro passioni. Questo ennesimo riconoscimento è per noi motivo di soddisfazione e ci spinge a proseguire con forza e determinazione su questa strada”.

Nel 2011 proprio il progetto LiberaMente aveva ricevuto il Premio Tom Benetollo, indetto dalla Provincia di Roma e rivolto agli Enti locali che si siano resi protagonisti di buone politiche e buone pratiche locali, per la sezione “Democrazia partecipata e politiche giovanili”. "Il progetto – si leggeva nella motivazione – mira a favorire i giovani nella scelta di strategie di sviluppo locale e si presenta come una positiva esperienza in grado di intrecciare politiche giovanili e democrazia partecipata”.
Dai giovani che avevano partecipato alla prima edizione di LiberaMente era nato il progetto del Festival delle Resistenze Contemporanee, che li ha visti coinvolti in prima linea e che ha a sua volta ottenuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente delle Repubblica con dedica al valore dell’iniziativa, a riprova di quel che ragazzi e ragazze sono  capaci di realizzare se si ha il coraggio di investire sulle loro capacità. Una conferma ulteriore arriva da quest’ultimo riconoscimento.
Ora è giunto anche il primo premio per la sezione Pubbliche amministrazioni nell'ambito de “La città dei cittadini” (www.lacittadeicittadini.org), il laboratorio nazionale ideato nel 2005 da “Casalecchio delle Culture” con la collaborazione di accademici di vari atenei italiani. In questi anni si è affermato come centro di ricerca e sperimentazione a livello nazionale sulla tematica della promozione della cultura della cittadinanza tanto da ottenere nel 2008-2010 l’Adesione del Presidente della Repubblica. A cadenza biennale organizza il Premio Nazionale che in questa edizione ha premiato la Provincia Autonoma di Bolzano per il progetto LiberaMente.

 

 

SA

Galleria fotografica