Attualità

Una mostra sulla mobilità per le scuole

La mostra itinerante nelle scuole sulla mobilità è allestita sino al 20 aprile presso la Scuola di economia, grafica e comunicazione, in via del Laghetto,3 a Bressanone.

La mostra sulla mobilità è composta da 12 pannelli informativi

Il traffico riguarda tutti, sia in senso positivo che in senso negativo. La possibilità di muoversi liberamente, di poter scoprire Paesi lontani, di spostarsi in breve tempo da una località all’altra: sono sicuramente alcune delle grandi conquiste dell’era moderna, rese possibili da mezzi di trasporto sempre più veloci e pratici e dalla mobilità accessibile alle masse. Mai, nella storia dell’uomo, eravamo stati così “mobili” come oggigiorno.

Allo stesso tempo ci dobbiamo tuttavia confrontare costantemente con i risultati del traffico sempre crescente: inquinamento dell’aria, rumore, code e incidenti sono solo alcuni degli effetti negativi del traffico. Risulta quindi necessario essere consapevoli di questo tipo di risvolti, riflettendo in maniera critica sulle proprie abitudini nel campo della mobilità.

La mostra itinerante incentrata sui temi della mobilità intende mettersi a confronto con diversi aspetti legati al traffico, risultando in una serie di pensieri sulle conseguenze delle nostra abitudini e scelte attraverso delle proposte alternative. Lo scopo dichiarato è quello di far crescere la propria consapevolezza sul problema del traffico stimolando al contempo dei cambiamenti nelle proprie abitudini, ad esempio per quel che riguarda la scelta dei mezzi di trasporto così come il rispetto e la sicurezza all’interno delle dinamiche stradali.

Attualmente la mostra itinerante sulla mobilità è allestita sino al 20 aprile presso la Scuola di economia, grafica e comunicazione, in via del Laghetto,3 a Bressanone. Tel.: 0472 833628; Fax: 0472 837680; 
e-mail: hob.brixen@schule.suedtirol.it .

Il progetto è pensato principalmente per gli studenti delle scuole medie inferiori, ma può vedere coinvolti anche i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori nonché persone al di fuori del mondo scolastico.

La mostra consiste di 12 cartelloni informativi così come di materiale di diverso tipo (proposte di insegnamento, esercizi, compiti, strumenti di misurazione, giochi) utile come approfondimento per le varie tematiche trattate.

Il tutto è facilmente trasportabile, può essere richiesto direttamente dagli istituti scolastici e rimanervi per un determinato periodo di tempo. Le classi interessate possono utilizzare il materiale in maniera assolutamente autonoma e richiamare gli argomenti nelle modalità e nei tempi ritenuti opportuni.

L’idea di questa mostra è nata nel 2007 nell’ambito di un concorso scolastico incentrato sul tema “La tecnologia e il traffico”, svoltosi nella scuola superiore per il commercio, la grafica e la comunicazione di Bressanone. In tale occasione era stato caldamente consigliato di sviluppare anche nella pratica l’idea di questo lavoro, premiato allora dalla giuria del concorso.

I contenuti dei cartelloni informativi, così come il materiale didattico, sono stati elaborati da diverse scuole superiori altoatesine, attraverso un intenso lavoro di ricerca.

La veste grafica invece è stata sviluppata, sotto la supervisione del professore/architetto Thilo Doldi, da parte degli studenti della scuola superiore per il commercio, la grafica e la comunicazione di Bressanone (Fachoberschule für Wirtschaft, Grafik und Kommunikation). L’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige ha invece accompagnato l’elaborazione dei contenuti e coordinato l’intero svolgimento del progetto.

Progetto che è stato sostenuto dalle Intendenze scolastiche tedesca, italiana e ladina e dall’Ufficio patenti e abilitazioni di guida della Provincia Autonoma di Bolzano.

Per l’elaborazione delle diverse tematiche l‘Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige ha ricevuto il sostegno dei seguenti istituti scolastici: Liceo Artistico „Cademia“, Ortisei; Liceo Classico „Dante Alighieri”, Bressanone; Scuola Professionale „Christian Josef Tschuggmall”, Bressanone, Liceo Pedagogico Artistico „Giovanni Pascoli”, Bolzano.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Intendenza scolastica tedesca:Sig. Paolo Morandi, E-Mail: Paolo.Morandi@provinz.bz.it, Tel. 0471 417642.

FG

Galleria fotografica