Attualità

Capitale della cultura: il 10 ad Appiano museo mobile e quarto incontro di 19x19

Prosegue in Alto Adige il tour del container-museo e di “19x19”, le 19 tappe per presentare la candidatura con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019 e sensibilizzare sulle potenzialità del riconoscimento. Martedì 10 aprile il tour arriva ad Appiano: la quarta serata è fissata nella sede della Miele Italia e contestualmente viene inaugurato il container itinerante che illustra ai cittadini i contenuti e le ricadute positive della candidatura.

Dopo la tappa di Postal, quarto appuntamento, martedì 10 aprile ad Appiano, con 19x19, il "Giro" dell’Alto Adige in 19 tappe: sono gli incontri promossi dalla Giunta provinciale con operatori culturali, imprese, rappresentanti del territorio e cittadini, invitati a fare squadra nel sostenere la candidatura dell'Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della Cultura 2019. Ogni tappa di 19x19 corrisponde ad un focus specifico su una precedente Capitale della cultura, spiegata anche attraverso un museo mobile. Ad Appiano toccherà alla regione di Lussemburgo, che nel 2007 ha ospitato il grande evento europeo.

L'incontro pubblico ad Appiano è in programma

martedì 10 aprile

alle ore 19

nella sede dellazienda Miele Italia

sulla circonvallazione a San Michele

alla presenza dell'assessore provinciale alla cultura  Christian Tommasini e della referente per la cultura del Comune di Appiano Wally Kössler. Si parlerà, in particolare con gli architetti, delle ragioni e degli obiettivi della candidatura, dello stato di avanzamento dei lavori. A raccontare la loro esperienza e fornire gli strumenti di paragone con il processo che l'Alto Adige ha deciso di intraprendere ci saranno Robert Garcia, direttore di Lussemburgo 2007, Laura Graser, coordinatrice dei programmi per i giovani di Lussemburgo 2007, e Thierry Wunsch, direttore dell'area marketing e responsabile per il coordinamento con le aziende per Lussemburgo 2007.

Il container-museo sarà aperto al pubblico fino al 30 aprile in piazza Weber Tyrol ad Appiano, vicino alla biblioteca. Farà conoscere il programma proposto da Lussemburgo per presentarsi all'Europa: pannelli, testimonianze e materiali di repertorio illustreranno gli eventi e i risultati ottenuti.

pf