Attualità

Giovedì prossimo 12 aprile 2012 cinema in russo al Centro Multilingue

La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 12 aprile 2012 propone un film in russo. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano.

Al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano viene dato il film in lingua russa "Aurora" di O.Bajrak (Russia 2006).
Il film parla di una bambina di nome Aurora che ha sofferto le conseguenze del disastro della centrale nucleare di Chernobyl. Aurora vive in orfanatrofio e sogna di diventare ballerina. Colpita dalal radiazioni nucleari è ricoverata in ospedale. Qui conosce un ballerino, il suo idolo; la star sta vivendo un momento critico della sua carriera. L'incontro con la bambina che sta morendo lo aiuta a ritrovarsi.

Appuntamento al cinema linguistico alle ore 18.00 di giovedì prossimo 12 aprile 2012.

L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può fare prima della proiezione.
In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. La rassegna è organizzata su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano; le proposte spaziano fra i film di recente programmazione nelle lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo.

 


 

SA