Attualità

Dalla Giunta: 22 milioni di euro per il diritto allo studio universitario

Borse di studio, rimborsi delle tasse, alloggi, mense e altro ancora: ammonta a 22 milioni di euro lo stanziamento messo a disposizione dalla Giunta provinciale per favorire il diritto allo studio universitario nell'anno 2012. La relativa delibera è stata approvata oggi (10 aprile) dall'esecutivo di Palazzo Widmann.

Il piano di indirizzo generale degli interventi per realizzare il diritto allo studio, approvato oggi dalla Giunta provinciale, ha come obiettivo quello di consentire agli studenti particolarmente meritevoli e a quelli privi di mezzi adeguati dal punto di vista finanziario, di frequentare Univerisità e corsi di specializzazione post-laurea. In totale, per l'anno 2012, i fondi stanziati dalla Provincia ammontano a 22 milioni di euro, la maggior parte dei quali destinati a studenti il cui reddito "depurato", compreso quello dei genitori, non superi i 30mila euro l'anno. La parte del leone la fanno naturalmente le borse di studio, per le quali è previsto un investimento di oltre 13,6 milioni di euro, e che con 5.800 euro a borsa arrivano a coprire fino al 70% dei costi annuali sostenuti da uno studente. Per chi frequenta l'Università in Alto Adige sono a disposizione 633 borse di studio per un totale di 3,67 milioni, mentre sono 1.658 le borse (9,6 milioni) che verranno assegnate a chi studia fuori provincia. A queste vanno poi aggiunte le 344 borse di studio per meriti particolari (399mila euro) e le borse destinate a studenti in condizioni di particolare disagio.

Oltre 1,5 milioni di euro del budget 2012 per il diritto allo studio verrà invece destinato ai rimborsi di tasse e contributi universitari per chi studia in Alto Adige, nel resto d'Italia o nei paesi dell'area culturale tedesca, mentre ammonta a 2 milioni di euro il capitolo di spesa riservato agli alloggi. A Bolzano sono disponibili 501 posti letto, a Bressanone 115, mentre tramite convenzioni con convitti e studentati sono 715 i posti a disposizione degli altoatesini che studiano in Austria. Per le quattro mense universitarie presenti sul territorio provinciale (due a Bolzano, una a Brunico, una a Bressanone) sono stati stanziati 700mila euro, mentre l'ultima fetta piuttosto ampia del budget 2012 è quella destinata alle borse di studio per la formazione post-laurea (2,5 milioni di euro) riservate agli studenti che frequentano master, corsi di specializzazione, dottorati di ricerca e tirocini professionali.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 10-04-2012

Il Presidente Durnwalder spiega l'impegno per il sostegno al diritto allo studio

Il Presidente Durnwalder spiega l'impegno per il sostegno al diritto allo studio