Attualità

Mostra sugli alpini: preview per i media sabato 14 al Centro Trevi di Bolzano

Una mostra fotografica che è un viaggio tra storia e presente degli alpini in Alto Adige, nel loro impegno a favore della comunità: "Alpini, un racconto contemporaneo" è il titolo dell’esposizione che la Provincia propone a partire dal 19 aprile al Centro Trevi di Bolzano. Preview della mostra per i rappresentanti dei mass media sabato 14 aprile alle ore 11.

La mostra fotografica rientra nel pacchetto di iniziative promosse dalla Giunta provinciale in vista dell’Adunata nazionale degli alpini a Bolzano dall’11 al 13 maggio. "In occasione del grande evento – spiega l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini – abbiamo voluto promuovere una serie di proposte per far conoscere la storia, i valori e l’attività degli alpini. È un modo per dire grazie per l’opera svolta dagli alpini negli anni e, insieme, per offrire a tutti i nostri concittadini un’occasione per conoscerli più da vicino e vivere con più consapevolezza l’appuntamento che ci attende."

L’inaugurazione ufficiale della mostra "Alpini, un racconto contemporaneo" è fissata per mercoledì 18 aprile alle ore 19, ma ai rappresentanti dei mass media viene offerta un'anteprima

sabato 14 aprile

alle ore 11

al Centro Trevi

in via Cappuccini 28.

All'inaugurazione del 18 aprile verrà presentato anche il volume omonimo con l’autore del libro e curatore della mostra Paolo Valente e l’autore del reportage fotografico Nicolò Degiorgis. All’inaugurazione parteciperanno il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Generale comandante delle truppe alpine Alberto Primicerj, il presidente nazionale dell'ANA Corrado Perona e quello della sezione Alto Adige Ferdinando Scafariello.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Centro Trevi (lunedì 14-18.30; martedí, mercoledì e venerdì 10-12.30, 14-18.30; giovedì 10-20). Sono previste due aperture straordinarie subito prima e in concomitanza con l’Adunata, il 5-6 maggio e il 12-13 maggio. La mostra "Alpini, un racconto contemporaneo" sarà allestita successivamente anche a Bressanone, Merano e Egna.

 

 

pf