Attualità

Giornata della vite e del vino al Centro di Sperimentazione Laimburg (18 aprile)

La Giornata della vite e del vino si svolgerà mercoledì 18 aprile presso il Centro di Sperimentazione agraria e forestale di Laimburg.

Si terrà mercoledì 18 aprile, dalle ore 8,30 alle 12,00, nell’aula magna del Centro di Sperimentazione agraria e forestale di Laimburg la tradizionale "Giornata della vite e del vino".

La biologia molecolare moderna offre nuove prospettive negli incroci di viti per l’ottenimento di varietà resistenti. Nel corso della mattinata Gabriele di Gaspero, responsabile dell’unità di ricerca sugli incroci per l’ottenimento di varietà resistenti dell’Università di Udine ed esperto riconosciuto a livello internazionale, illustrerà perché tutte le più importanti nazioni vitivinicole del mondo investono in questi lavori di miglioramento genetico.

Florian Haas presenterà quindi “LagReIn”, un progetto importante della Laimburg che è iniziato nel 2011; Günther Pertoll e Ulrich Pedri esporranno dei risultati interessanti emersi dalle prove d’irrigazione su Sauvignon bianco.

La mattinata si concluderà con la relazione di Enzo Mescalchin, dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, sugli effetti delle diverse forme di gestione del terreno. Alleghiamo il programma dettagliato della manifestazione.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla manifestazione.

 

FG