Attualità
Giovedì prossimo 19 aprile 2012 cinema in spagnolo alla Mediateca Multilingue Merano
La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 19 aprile 2012 propone un film in spagnolo. Appuntamento, l'ulimo della stagione, alle ore 18.00 alla Mediateca Multilingue a Merano.
Alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano sarà proiettato il film in lingua spagnola "Biutiful" (Messico-Spagna 2010) di Alejandro González Iñarritu, con Javier Bardem e Guillermo Estrella.
Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2010 dove il protagonista Javier Bardem è stato premiato per la sua interpretazione. Bardem interptreta la figura di Uxbal, padre di due figli, malato di cancro, che cerca di sbarcare il lunario con la manodopera cladestina.
Il film è ambientato nella città turistica spagnola di Barcellona, ma la città vissuta da Uxbal non ha nulla di "biutiful" perché costituita solo dai bassifondi e dall'emerginazione senza prospettive per il futuro.
Appuntamento con l'ultimo film della stagione del cinema linguistico a Merano alle ore 18.00 di giovedì prossimo 19 aprile 2012.
L’ingresso è gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può fare prima della proiezione.
In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. La rassegna è organizzata su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano; le proposte hanno spaziato fra i film di recente programmazione nelle lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo.
SA