Attualità

Successo della formazione degli apprendisti grazie al progetto “X-Change“

Grazie al progetto Arge-Alp “X-Change” è possibile uno scambio transfrontaliero nel campo dell’apprendistato che consente a giovani che seguono il secondo anno di apprendistato di trascorrere quattro settimane in un’impresa rispettivamente in Alto Adige o nel Tirolo del Nord.

Il pasticcere di Brunico, Andreas Acherer, con l'apprendista Teresa Friedl

La possibilità di trascorrere quattro settimane presso un’impresa nel Tirolo del Nord per gli apprendisti altoatesini rappresenta un’interessante esperienza di formazione professionale e sono già molti i giovani che hanno approfittato di quest’opportunità. Molto positive le impressioni riportate anche dalle aziende altoatesine che hanno ospitato per un analogo periodo apprendisti del Tirolo del Nord.

Un esempio interessante è quello della pasticceria Acherer di Brunico che ha ospitato per quattro settimane la giovane apprendista di Innsbruck Teresa Friedl. La giovane si è dichiarata molto soddisfatta della sua esperienza pusterese, in particolare per aver avuto l’opportunità di svolgere una serie d’attività artigianali nuove e molto interessanti.

Il noto pasticcere di Brunico, Andreas Acherer, ritiene che questi scambi siano particolarmente proficui, sia per i giovani apprendisti che per le aziende che li ospitano. Possono prendere parte a questo scambio apprendisti di tutti i settori professionali che frequentano il secondo anno di formazione.

Gli aspetti organizzativi vengono curati direttamente dai responsabili del progetto e per la durata dello scambio l’apprendista riceve sino a 25 euro al giorno per il vitto e l’alloggio oltre alle spese di viaggio.

Per ulteriori informazioni riguardo a questo progetto Arge-Alp gli interessati possono consultare il sito www.xchange-info.net o la homepage dell'Ufficio provinciale per l'apprendistato  http://www.provinz.bz.it/berufsbildung/ausbildung/lehre.asp.

 

FG

Galleria fotografica