Attualità

Verso l'Adunata: presentati la mostra itinerante e il libro sugli alpini

Il libro e la mostra "Alpini, un racconto contemporaneo", più una serie di eventi collaterali: è il pacchetto proposto dalla Provincia in vista dell’Adunata nazionale degli alpini del 13 maggio a Bolzano. Le iniziative che aiutano a conoscere la storia e il ruolo degli alpini sono state presentate ieri sera (18 aprile) dall’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini.

L'inaugurazione della mostra sugli alpini al Centro Trevi con l'assessore Christian Tommasini (Foto Pertl)

All’inaugurazione della mostra fotografica al centro Trevi il vicepresidente della Giunta provinciale Tommasini ha sintetizzato il perché delle nuove iniziative: "Abbiamo voluto promuovere queste proposte per far conoscere la storia, i valori e l’importanza sociale degli alpini nella società. Con la mostra e il volume vogliamo dire grazie agli alpini per l’impegno di solidarietà che hanno assicurato negli anni a tutti i gruppi linguistici." La mostra e il volume "Alpini, un racconto contemporaneo" nascono da una vasta ricerca sul territorio realizzata in questi mesi dagli autori Paolo Valente (che è anche curatore della mostra) e Nicolò Degiorgis per trovare le fonti e raccogliere dalla viva voce dei protagonisti le testimonianze utili a rielaborare in forma di narrazione la storia degli alpini in Alto Adige.

L’esposizione resta aperta al Centro Trevi fino al 1° giugno. All’inaugurazione erano presenti tra gli altri anche l’assessore provinciale Florian Mussner, il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, il vicepresidente nazionale dell’ANA Sebastiano Favero e il generale comandante delle Truppe alpine Alberto Primicerj, che ha definito il pacchetto di iniziative della Provincia "un’ottima intuizione per preparare la popolazione alla grande festa degli alpini." La mostra sarà presente anche in altri quattro centri: a Bressanone, nel Circolo ufficiali della Brigata alpina Tridentina da domani (20 aprile, inaugurazione alle 19.30) al 13 maggio, a Merano da sabato 28 aprile al 13 maggio al Centro per la Cultura, a Egna nella sede del Comune da venerdì 4 al 13 maggio.

Una quarantina di racconti brevi compongono la prima parte del volume "Alpini, un racconto contemporaneo": dai due alpini che aiutano a bonificare i frutteti dopo l’alluvione del settembre 1965 al primo incontro nel ’53 a Passo Monte Croce di Comelico tra alpini e Schützen, dall’alpino sudtirolese catapultato dalla val Pusteria in Bosnia, fino alla "fuga" dell’alpino dalla caserma di Merano per incontrare il papa polacco sull’Adamello. Alla storia della presenza degli alpini e, in particolare delle diverse associazioni ANA, è dedicato il saggio che costituisce la seconda parte del libro. I racconti si alternano alle foto, in gran parte ritratti di alpini incontrati dai due autori nel loro viaggio d’indagine in un mondo che va scoperto passo passo. Il volume sarà anche in distribuzione gratuita.

pf

Galleria fotografica

Adunata nazionale degli Alpini: a Bolzano i primi appuntamenti

L'Assessore Mussner ricorda il valore del lavoro degli Alpini

Il Vicepresidente Tommasini spiega l'importanza della mostra e del libro dedicato agli Alpini

Sebastiano Favero spiega il significato della mostra e del libro degli Alpini

Il Vicepresidente Tommasini spiega l'importanza della mostra e del libro dedicato agli Alpini

Il Gen. Primicerj illustra l'importanza dei vari appuntamenti prima dell'adunata nazionale

L'Assessore Mussner ricorda il valore del lavoro degli Alpini