Attualità

Festival delle Resistenze al via il 25 aprile - Programma su Internet e cartaceo

Il Festival delle Resistenze contemporanee, che il Dipartimento cultura italiana della Provincia torna a proporre a partire da mercoledì prossimo 25 aprile fino al 1° maggio 2012, in piazza Matteotti a Bolzano, si incentra sul tema "Ricostituzione. Storie e percorsi oltre la crisi". Il programma è pubblicato in Internet ed è disponibile in formato cartaceo al punto distributivo in piazza Matteotti dal 25 aprile.

L’obiettivo della manifestazione è quello di partire dai valori della Resistenza al nazifascismo per resistere alla crisi attuale individuando una strada percorribile per ripartire. I sette giorni del Festival ruoteranno, infatti, attorno a un unico tema filo conduttore: la resistenza alla crisi, una resistenza attiva, capace di trasformare la crisi in una grande occasione di cambiamento. Il Festival si inserisce nei programmi ufficiali di celebrazione e andrà ad unire simbolicamente due date forti per la Repubblica Italiana: il 25 aprile Festa della Liberazione ed il 1° maggio, Festa del Lavoro.
È importante, come sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, "resistere" oggi si pone quale responsabilità per le generazioni future e rispetto nei confronti delle generazioni passate provando a costruire un futuro migliore oltre la crisi economica e morale e civile che attraversa il Paese. Il Festival delle Resistenze funge da meccanismo di connessione fra le generazioni.
Nelle sette giornate di Festival saranno proposti 30 eventi fra incontri, spettacoli e testimonianze che vedranno la partecipazione di nomi illustri. Completano l'iniziativa sette produzioni ad hoc: tre filmati, un libro, un racconto e due mostre fotografiche.

Il programma completo delle manifestazioni è pubblicato al in Internet : http://www.festivalresistenze.it/programma  
Il programma cartaceo è disponibile da mercoledì prossimo, 25 aprile 2012, in in Piazza Matteotti a Bolzano dove sarà presente un apposito punto di distribuzione.

SA