Attualità

Successo per "Un libro ti aspetta"

L’iniziativa del 23 aprile “Un libro ti aspetta”, organizzata dal Dipartimento cultura italiana della provincia per celebrare la Giornata mondiale del libro, 23 aprile, ha visto coinvolte 35 biblioteche dell'Alto Adige ed una serata speciale dedicata a due autori, Tomas Tranströmer, premio Nobel per la Letteratura 2011, e Silvana Gandolfi, premio Andersen per la letteratura per ragazzi.

Un libro ti aspetta: Un momento della lettura di passi del libro "I ricordi mi guardano" di Tomas Tranströmer alla Biblioteca Civica a Bolzano.

Le 35 biblitoeche pubbliche partecipanti all'iniziativa "Un libro ti aspetta" hanno distribuito ai loro utenti un totale di 580 copie di “I ricordi mi guardano”, autobiografia del Premio Nobel per la letteratura Tomas Tranströmer e di 1.270 copie, del romanzo per ragazzi “Io dentro gli spari” di Silvana Gandolfi.

Presso la Biblioteca civica di Bolzano, inoltre, sono stati proposti due appuntamenti, ai quali è intervenuto brevemente il vicepresdiente della provincia Christian Tommasini. 
Per i ragazzi Chiara Visca ha letto alcuni capitoli dal libro di Silvana Gandolfi, supportata dai fumetti di Armin Barducci che ha reso più accattivante e coinvolgente la lettura.
Per i lettori adulti Monica Trettel ha interpretato poesie di Tranströmer, mentre Maria Cristina Lombardi e Fulvio Ferrari, introdotti da Vincent Raynaud, hanno illustrato il mondo poetico, lo stile e i temi dell’autore svedese.
Non è mancato l’accompagnamento musicale curato da Bobbi Gualtirolo, Greta Marcolongo e Roberto Tubaro che ha piacevolmente contribuito a creare suggestioni e una raffinata atmosfera.
La manifestazione, proposta per la terza volta dal Dipartimento Cultura italiana nel giorno in cui in tutto il mondo si celebra il libro e la lettura, ha raccolto i favori del pubblico che ha commentato positivamente sia i contenuti degli interventi sia la struttura di tutto il progetto.
Come sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini "La lettura ci rende più coscienti e consapevoli, più creativi, meno soggetti a pregiudizi e condizionamenti. Per incentivare la lettura e la frequenza delle biblioteche molte sono le iniziative poste in essere dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tra le quali 'Un libro ti aspetta'".

SA

Galleria fotografica