Attualità
I mercoledì del cinema al Trevi: "La strada scarlatta" il 2 maggio al Centro Trevi
Il film "La strada scarlatta" di Fritz Lang sarà proiettato mercoledì prossimo 2 maggio 2012, alle ore 18.00, nella Sala presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. È una delle proposte "I mercoledì del cinema" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d'autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.
"La strada scarlatta" (Scarlet street) di Fritz Lang (1945 USA, 95 min.) Con Margaret Lindsay, Edward G. Robinson, Dan Dryea, Joan Bennett.
Fritz Lang adatta per il cinema l'opera La Chienne di Georges de la Fouchardière, già filmata nel 1931 da Jean Renoir.
Il film narra le vicende losche che vedono protagonista un integerrimo cassiere di banca, pittore amatoriale contrastato dalla perfida moglie. Le sue opere hanno successo per un caso fortuito, ma la loro paternità è stata assunta da una donna della quale si è invaghito e che approffitta di lui. La donna sarà, infine, assassinata, ma del delitto sarà incriminato il suo vero amante.
La proiezione è prevista per mercoledì prossimo 2 maggio 2012, alle ore 18.00, nella Sala presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano; è una delle proposte scelte dalla pubblicazione mensile "Cinema d'autore per tutti" con percorsi tematici e filmografie d'autore per promuovere il patrimonio cinematografico della Mediateca del Centro Audiovisivi abbinata alla proiezione di un film diverso ogni ultimo mercoledì del mese, "I mercoledì del cinema al Trevi". L'ingresso è libero. Al termine della proiezione è previsto un rinfresco.
Tutti i film presentati sono a disposizione di tutti i cittadini interessati per il prestito gratuito nella mediateca del CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano
http://www.provincia.bz.it/cultura/mercoledi-cinema-trevi-2011.asp
SA