Attualità
Alla BPI "C. Augusta" in dono i libri di Fausto Concer
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 26 aprile 2012, il vicepresidente della Provincia di Bolzano, Christian Tommasini, ha incontrato Elena e Fabio Concer, per ringraziarli per aver avuto fiducia nella Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" consegnandole i libri del figlio Fausto, giovane e grande esempio di "resistenza". Presenti numerosi amici dello scomparso.
La BPI Claudia Augusta, con sede in via Mendola 5 a Bolzano, da anni procede con il progetto “Biblioteche d’autore”, ovvero la raccolta di fondi bibliografici di associazioni e di persone private, da catalogare e conservare con un legame virtuale, arricchendo così la raccolta di libri da mettere a disposizione del pubblico, valorizzando sia le associazioni sia le persone.
Un nuovo fondo bibliografico viene affidato alla Biblioteca e quindi regalato alla comunità: si tratta di un numero enorme di libri che Fausto Concer nella sua breve, ma intensa vita, ha cercato, letto, su cui ha studiato, ma soprattutto che ha amato. Come suoleva affermare Fausto Concer: “Un libro che si legga o si scriva, non è mai un approdo, ma un punto di partenza. Forse sarebbe meglio dire: non è mai solo un approdo, per evitare cattivi infiniti”.
In tutto, come riassume la direttrice della Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta", Valeria Trevisan, sono 800 libri di vari argomenti, che spaziano dalla storia alla narrativa, ma soprattutto si occupano di filosofia e di politica, testimoniano la grande curiosità, cultura, impegno civile e sensibilità che hanno costituito i tratti di una persona indimenticabile come Fausto Concer. Giovane di grande intelligenza, laureato in Filosofia, ha saputo coniugare grandi ideali e l’approccio teoretico con un notevole senso pratico ed impegno concreto a favore delle persone.
Come sottolinea il vicperesidente della Provincia Christian Tommasini, quella lasciata da Fausto Concer è un’eredità significativa, anche perché può essere considerato un uomo di grande forza, di grande resistenza che ha saputo prendere in mano la propria vita dedicandola anche agli altri. Il suo pensiero, la sua storia verranno custoditi attraverso i libri dalla Biblioteca, ma conosceranno nuova vita tra le mani e nella lettura di altre persone.
SA