Attualità

Mostra e libro sugli alpini: inaugurazioni a Egna e Brunico

Arrivano a Egna (venerdì 4) il libro e la mostra fotografica "Alpini, un racconto contemporaneo", mentre sabato 5 a Brunico viene presentato il libro: sono le nuove tappe dell'iniziativa promossa sul territorio dell'Assessorato provinciale alla Cultura italiana per illustrare storia e presente degli alpini in Alto Adige in vista dell'adunata nazionale.

La mostra fotografica e il libro "Alpini, un racconto contemporaneo" rientrano nel pacchetto di iniziative promosse dalla Provincia in vista dell’Adunata nazionale degli alpini a Bolzano. Dopo le aperture a Bolzano, Bressanone e Merano, l’esposizione itinerante fa ora tappa in Bassa Atesina e in val Pusteria. La mostra viene inaugurata a Egna venerdì 4 maggio alle 19 nella sede del Comune (largo Municipio 7), dove resta aperta fino al 13 maggio. All’inaugurazione sarà presentato e distribuito gratuitamente ai partecipanti il volume della mostra, composto da una quarantina di racconti brevi e da un saggio che traccia i contorni della presenza degli alpini in Alto Adige. I racconti sono stati composti da Paolo Valente e si alternano alle foto scattate da Nicolò Degiorgis, in gran parte ritratti di alpini, incontrati dai due autori nel loro viaggio. Il volume potrà essere ritirato gratuitamente a Egna sia presso la mostra sia nella biblioteca Endidae in piazza F. Bonatti.

Il giorno dopo, sabato 5, è prevista la presentazione del volume a Brunico. L’appuntamento – organizzato in collaborazione con l’associazione Il Telaio – è per le 17.30 a Casa Michael Pacher in piazza Cappuccini 3. Il libro viene distribuito gratuitamente e potrà essere ritirato anche nei giorni successivi nella biblioteca Civica Norbert Kaser in via Centrale 63.

Dall'ultimo fine settimana la mostra è visitabile fino al 13 maggio anche a Merano nel Centro della cultura in via Cavour 1. All'inaugurazione l'assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini ha ricordato che questa iniziativa vuole "far conoscere la storia, i valori e l’attività del corpo degli Alpini. Lo facciamo per esprimere un chiaro ringraziamento per l’opera da loro svolta negli anni e, insieme, per offrire a tutti i nostri concittadini un’occasione per conoscerli più da vicino e vivere dunque con più consapevolezza l’appuntamento che ci attende." Il volume potrà essere ritirato gratuitamente a Merano sia presso la mostra sia alle Mediateca di piazza della Rena 10 (tel. 0473.252269) sia alla Biblioteca Civica di via delle Corse 1 (tel. 0473.211862).  

Per ulteriori informazioni sul volume e sulla mostra www.provincia.bz.it/cultura.

pf