Attualità

Successo per il Festival delle Resistenze 2012: oltre 6mila presenze

Il Festival delle Resistenze 2012 chiude con oltre 6mila presenze ed un aumento del 50 per cento rispetto alla prima edizione del 2011. Il vicepresidente della Provincia Tommasini: “Coinvolto un pubblico trasversale, con un’offerta di grande qualità”.

Bilancio molto positivo quello del Festival delle Resistenze appena concluso che ha registrato oltre 6mila presenze, il 50 per cento in più dell’edizione 2011. La manifestazione che il Dipartimento cultura italiana della Provincia ha posto in essere per attualizzare i valori che hanno animato la lotta per la Liberazione e che sono stati trascritti nella Costituzione, si è incentrata sulle “storie e percorsi oltre la crisi”.
Come commenta soddisfatto il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, in appena due anni Resistenze è diventato un appuntamento importante per il nostro territorio. Il Festival ha coinvolto un pubblico trasversale, portando tutti a riflettere su contenuti fondamentali, favorendo una riflessione comune che può rafforzare la nostra comunità”.

Tra i dati che testimoniano il valore della manifestazione, le duemila persone che hanno fatto tappa nella libreria del Festival in piazza Matteotti a Bolzano in concomitanza di ogni incontro; presso la libreria venivano proposti volumi attinenti il tema generale ed i temi relativi agli incontri.

I dati evidenziano l’alto livello qualitativo di questo appuntamento strutturato in sette giornate, dal 25 aprile, Festa della Liuberazione, al 1° maggio, Festa del Lavoro, che ha saputo aggregare gli abitanti del quartiere con il pubblico di varia provenienza, per riflettere insieme sui valori, sulle proprie radici e sul futuro attraverso temi d’attualità, dalle smart city alla legalità, dalla gestione degli spazi comuni al futuro dell’economia.

Le registrazioni di tutti gli incontri confluiranno negli Atti del Festival Resistenze che saranno pubblicati al fine di fornire a tutti la possibilità di continuare ad approfondire i temi toccati.

 

SA