Attualità
Capitale della cultura: l'8 maggio a Silandro museo mobile e quinto incontro di 19x19
Quinta tappa del tour del container-museo e di “19x19”, le 19 tappe per presentare la candidatura con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Martedì 8 maggio il tour arriva a Silandro: la serata-dibattito è fissata nella sede della locale Cooperativa agricola frutticoltori. In piazza Casa della cultura viene invece aperto il container itinerante che illustra ai cittadini i contenuti e le ricadute positive della candidatura.
Conclusa la tappa di Appiano, martedì 8 maggio approda a Silandro 19x19, il "Giro" dell’Alto Adige in 19 tappe: sono gli incontri promossi dalla Giunta provinciale con operatori culturali, imprese, rappresentanti del territorio e cittadini, invitati a fare squadra nel sostenere la candidatura dell'Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della Cultura 2019. Ogni tappa di 19x19 corrisponde ad un focus specifico su una precedente Capitale della cultura, spiegata anche attraverso un museo mobile. A Silandro toccherà a Glasgow, che nel 1990 ha ospitato il grande evento europeo.
L'incontro pubblico a Silandro è in programma
martedì 8 maggio
alle ore 19.30
nella sede della Cooperativa agricola frutticoltori
alla presenza dell'assessore provinciale alla cultura Christian Tommasini e del sindaco di Silandro Dietmar Pinggera. Si parlerà, in particolare del rapporto tra cultura e territori periferici e sul loro potenziale nel processo di candidatura. A raccontare l'esperienza di Glasgow 1990 sarà l'allora coordinatore museale Mark O'Neill.
Il container-museo invece sarà aperto al pubblico fino al 25 maggio in piazza Casa della cultura a Silandro per far conoscere ai cittadini il programma proposto da Glasgow per presentarsi all'Europa: pannelli, testimonianze e materiali di repertorio illustreranno gli eventi e i risultati ottenuti.
pf