Attualità

Lo scultore gardenese Ivan Lardschneider espone all'Alpeuregio a Bruxelles

Lo scultore gardenese Ivan Lardschneider presenta le sue creazioni nella sede dell’Alpeuregio di Bruxelles. Una decina delle sue sculture sono esposte dal 15 al 30 maggio 2012 in rue de Pascale 45/47. L'inaugurazione è avvenuta martedì 15 maggio 2012.

Un momento dell'inaugurazione della mostra di Ivan Lardscheider all'Alpeuregio a Bruxelles.

A pochi mesi dalla chiusura della 54esima Biennale di Venezia che lo ha incoronato come secondo scultore altoatesino, dopo Aaron Demetz, ad essere invitato alla più importante e prestigiosa rassegna di arte contemporanea del mondo, Lardschneider ora presenta le sue creazioni nella sede dell’Alpeuregio di Bruxelles. Nella palazzina in rue de Pascale 45/47 si potranno apprezzare dal vivo una decina delle sue sculture fino al 30 maggio 2012.

All'inaugurazione, avvenuta martedì scorso, 15 maggio 2012, erano presenti numerosi ospiti tra i quali il parlamentare europeo altoatesino Herbert Dorfmann, Fabio Anselmi, esperto d'arte e curatore delle opere di Lardschneider, e Maurizio Dessalvi in rappresentanza dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

Il giovane scultore della Val Gardena (nato nel 1976) ha già esposto in numerose occasioni, dentro e fuori i confini europei; tra le sue ultime sedi espositive accanto alla Biennale di Venezia vi sono le località Rhode Island (USA), San Gimignano, Roma, Berlino, Parigi, Saint Paul de Vence.
Tra gli incarichi recenti, gli è stato commissionato di scolpire il Cristo della Val Gardena.

Come dicono di lui gli esperti d'arte, Lardschneider maneggia in modo giocoso la materia legno, che lui conosce profondamente, lo plasma e lo trasforma in forme e consistenze che ne alterano la percezione. Lo scultore gardense propone in modo ironico, con mani e piedi enormi, figure umane gravate dallo stress ma spesso dalle proprie paranoie.
Anche grazie alla grande cura dell'aspetto formale, volto ad una sperimentazione verso i limiti dell’astrazione e del disegno infantile, le figure leggere di Lardschneider risultano essere lontane dalla banalità.
Dopo L'esposizione a Bruxelles le creazioni artistiche di Lardschneider saranno a Berlino in settembre con un "one man show" alla Fiera "Berliner-Liste".
Inoltre, l’opera originale di quattro metri di diametro presentata alla Biennale di Venezia sarà ammirabile al parco di LandArt a Cermes (Merano) meglio conosciuto come Labirinth (Tenuta Krenzen).

SA

Galleria fotografica