Attualità

72 ore in 58 secondi: l'adunata degli alpini vista dal Touriseum

Si possono raccontare 72 ore di adunata degli alpini in tre minuti? Il Touriseum ci è riuscito. Il corto è stato realizzato dal regista altoatesino Elmar Dorigatti e sarà visibile a breve da una stazione multimediale del Touriseum. Nel frattempo, un estratto di 58 secondi è visionabile sul sito www.touriseum.it.

L'adunata degli alpini a Bolzano diventa un piccolo film

Con due videocamere fisse e due mobili, il regista altoatesino Elmar Dorigatti ha accompagnato l'adunata nazionale dell'11-13 maggio a Bolzano e ha realizzato ben 72 ore di riprese che verranno compresse in un film di 3 minuti, attualmente in lavorazione. Nel frattempo, un estratto di 58 secondi del filmato è già visionabile dal sito web www.touriseum.it (alla voce “Eventi e novità”) del Touriseum, il Museo provinciale del turismo a Merano. Il film completo di 3 minuti sarà invece caricato a breve sulla stazione multimediale del museo.

Il film di Dorigatti dedicato all’85.ma adunata degli alpini integrerà così l’ampia galleria di testimonianze video di eventi a grande impatto turistico del museo. Tra le altre, figurano la festa della band Kastelruther Spatzen, l’arrivo del Giro d’Italia a Plan de Corones o il Mercatino di Natale di Bolzano. "Riprese affascinanti che intendiamo mettere a disposizione dei visitatori - commenta Paul Rösch, direttore del Touriseum - perchè questi video sono testimonianze importanti della storia turistica locale e forniscono anche un quadro dei preparativi che si nascono dietro ogni grande manifestazione."

Per maggiori informazioni: Touriseum, via San Valentino 51/a, Merano, tel. 0473/270172, www.touriseum.it.

 

 

pf

Galleria fotografica