Attualità
Upload Day sabato 19 maggio a Bressanone e Bolzano
Una kermesse musicale e transregionale è stata organizzata per sabato prossimo 19 maggio 2012. Upload day offre un cartellone di concerti e musica nelle piazze e nelle vie delle città di Bressanone, Bolzano e Trento.
A Bressanone l’Upload Day si svolgerà grazie alla preziosa collaborazione del centro giovanile culturale Connection. Fin dal mattino si esibiranno tre gruppi: i PUNKED (Tirolo), i SOLD OUT (Alto Adige) ed i CAPO (Alto Adige), che proporranno un repertorio acustico sotto i portici nelle vie dello shopping cittadino, in Via Mercato Vecchio e Piazza Maria Hueber.
Dopo i concerti mattutini nel centro storico di Bressanone, la festa si sposterà al centro giovanile culturale Connection, con un concerto live di primo ordine! Sul palco si esibiranno i VINO ROSSO (cosmopolitan band from South Tyrol), I SUBMINIA (Local Heroes from Brixen) ed i trentini SUNDAY DRIVERS.
A Bolzano la festa avrà diverse declinazioni sia di luoghi sia di generi musicali. In centro storico a partire dalle ore 10.00 del mattino, alcuni dei gruppi iscritti al contest Upload 2012 si esibiranno nelle vie del centro storico, in vari punti di via Portici, all’angolo di via Museo e via della Roggia, in via Museo, in via della Mostra, in via Argentieri, nelle Gallerie Sernesi ed Europa ed in via Goethe.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 la novità di quest’anno: UploadSchool, l’open-air per giovanissimi, che si svolgerà nel cortile del Liceo G.Carducci. All’UploadSchool si esibiranno 10 gruppi Upload Under 22 dal primo pomeriggio fino all’imbrunire. Una giuria selezionata, non quella del concorso, ascolterà e valuterà le band ed insieme al pubblico decreterà il vincitore di UploadSchool. La band vincitrice potrà salire sul palco della finale dell’Upload Festival il 15 giugno a Trento e il 16 giugno 2012 a Bolzano.
A partire dalle ore 16.00, Hip Hop Day tra le case del rione Ortles-Casanova in Piazzetta Anne Frank (in caso di pioggia in Sala Polifunzionale Ortles) live show preceduto da due contest di breakdance e freestyle e da un laboratorio di writing con B-One presso il Punto d’incontro Vispa Teresa.
A seguire un live, dalle 21.00 alle 23.00 dove si esibiranno alcune delle migliori crew emergenti della scena locale, i già celebri HUNTING DOGS, i MELOGRANO SMOKERS e la rinata formazione dei NUOVA INDI; a seguire il rap de I FRATELLI QUINTALE da Brescia.
Nell’ambito di Uplaod on tour per l’Upload Day di sabato 19 maggio, presso il Point, di Egna, suoneranno i Deadhorse, un gruppo postrock/strumentale dalla Pennsylvania (USA). Apriranno il concerto dei DEADHORSE, i DRIVEBY (Tirolo), i ILLYRICA (Alto Adige) e ancora ESPERIMENTO FALLITO (Trentino) e PUNKED (Tirolo).
L'Upload Day prevede una serie di appuntamenti anche a Trento.
Per ulteriori informazioni www.uploadsounds.eu
SA