Attualità

Presentato il volume dell'Accademia della Crusca: "Il linguaggio dei media"

Si è svolta questo pomeriggio (18 maggio) a Palazzo Widmann, alla presenza dell'intedente scolastica per le scuole di lingua italiana, Nicoletta Minnei, la presentazione del volume "I linguaggi dei media" edito dall'Accademia della Crusca con la collaborazione del Dipartimento alla cultura italiana.

Le coordinatrici dell'inizitiva editoriale

Si è svolta questo pomeriggio (18 maggio, nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano, la presentazione del volume “I linguaggi dei media" terzo volume della collana "Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” alla presenza dell'intendente scolastica per le scuole di lingua italiana, Nicoletta Minnei.  

Il volume, edito dall’Accademia della Crusca, documenta appunto la terza e conclusiva fase del progetto “Lingua e cultura: l’Italiano in movimento”. Il libro, dedicato ai linguaggi dei mass media e di internet, è stato presentato dalle curatrici prof.ssa Stefania Stefanelli, ricercatrice presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e dalla prof.ssa Anna Valeria Saura, collaboratrice dell’Accademia della Crusca.

Il progetto “Lingua e cultura: l’Italiano in movimento si basa sulla considerazione che la lingua non solo sia veicolo per la trasmissione del patrimonio culturale, ma sia anche “testimone“ delle sedimentazioni e dell’evoluzione di questo patrimonio; uno spazio di approfondimento sulla storia e l’evoluzione della lingua italiana, vista da varie angolature, rappresenta quindi un’occasione importante di conoscenza e riflessione sul nostro presente.

Obiettivo del progetto è agevolare la diffusione della conoscenza linguistica e promuovere la competenza comunicativa, sviluppando un approccio consapevole e critico alla comunicazione, attraverso una serie di iniziative rivolte ad un pubblico esteso e con un’attenzione particolare ai giovani e alle scuole

Lingua e cultura: l’italiano in movimento” è un progetto che indaga il rapporto tra lingua e cultura in alcune significative aree tematiche, quali i linguaggi artistici, i linguaggi giovanili e i linguaggi dei media. L’obiettivo è promuovere la diffusione della conoscenza linguistica e della competenza comunicativa, per sviluppare un approccio attivo, consapevole e critico alla comunicazione, attraverso una serie di iniziative rivolte ad un pubblico esteso e con un’attenzione speciale ai giovani e alle scuole.

Il Comitato scientifico che ha portato avanti il progetto triennale è composto dalla prof.ssa Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca, dalla prof.ssa Stefania Stefanelli, coordinatrice del progetto, dalla prof.ssa Valeria Saura, docente di Lettere comandata presso l’Accademia della Crusca.

L’iniziativa è finalizzata a proporre ai cittadini ed in particolare alle nuove generazioni sempre maggiori occasioni formative e culturali, nella convinzione che la crescita  culturale del territorio ne rappresenti la più grande ricchezza.

 

 

FG

Galleria fotografica