Attualità
Celebrati i primi 80 anni di attività del Convitto "Damiano Chiesa"
I festeggiamenti per gli 80 anni di attività del Convitto "Damiano Chiesa" si sono svolti questo pomeriggio (18 maggio) presso la sede dell’Istituto, in via Fago,37 a Bolzano alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.
Si è svolta oggi pomeriggio (18 maggio) presso la sede del Convitto provinciale “Damiano Chiesa”, in via Fago a Bolzano, la festa per celebrare i primi 80 anni di attività di questa istituzione scolastica molto nota nel capoluogo.
Hanno preso parte alla cerimonia il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, il sindaco del capoluogo, Luigi Spagnoli, la sovrintendente scolastica per le scuole di lingua italiana, Nicoletta Minnei, il direttore di Ripartizione, Renzo Roncat, e numerosi dirigenti scolastici.
Inaugurato ufficialmente il 30 aprile 1932 da Emanuele Filiberto duca di Pistoia alla presenza della madre di Damiano Chiesa, l’istituto di via Fago ha ospitato per molti anni migliaia di bambini e ragazzi: convittori iscritti alle scuole superiori della città e semiconvittori delle scuole elementari e medie annesse.
Dal 2001, anno in cui il Convitto è diventato provinciale, è una moderna istituzione pedagogica che può ospitare fino a 68 convittori frequentanti gli istituti secondari di secondo grado di Bolzano, provvisto di camere spaziose, mensa di qualità, supporto nello studio da parte del personale educativo; è anche un’importante struttura formativa a disposizione dell’Amministrazione provinciale e di Enti ed Associazioni culturali e offre aule dotate delle più moderne attrezzature tecnologiche, inserite in un ambiente confortevole.
Nel corso del suo discorso il vicepresidente Tommasini ha posto l’accento sulla lunga storia del Convitto ma soprattutto sull’attività futura che questa struttura scolastica potrà svolgere come polo culturale, punti di riferimento e di aggregazione per l’intera città capoluogo.
Nel corso del pomeriggio i partecipanti alla cerimonia hanno quindi potuto seguire la presentazione di un breve filmato sulla vita del convittore ed una mostra fotografica storica. È stato quindi inaugurato il nuovo campetto polisportivo, con una partita di pallavolo tra i ragazzi dell’istituto e la squadra dell’ADMO e con un’esibizione della scuola “Evento Danza”.
FG