Attualità

Teatro e cinema più vicini ai giovani

"Giovani in scena" ed "Effetto notte", due progetti per approfondire le passioni culturali dei giovani in ambito teatrale e cinematografico, sostenuti dal Dipartimento cultura italiana, vanno a conclusione. Iniziative molto apprezzate e seguite.

Messa in scena del "Risveglio di primavera" rivisto di Wedekind a cura dei ragazzi di "Giovani in scena" (FOTO: Fabrizio Boldrin)

"Con il saggio finale”, come fa presente il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini che ha partecipato alla serata di ieri, giovedì 31 maggio, “si è conclude la quarta edizione del corso di teatro giovani in scena. Il 13 giugno, con la “Notte di effetto notte”, si concluderà il percorso annuale del laboratorio di cinema. Si tratta di due opportunità molto apprezzate dai giovani, per approfondire una passione culturale, ma anche per diventare fruitori consapevoli di cultura."

Dopo sette intensi mesi di lezione la quarta edizione di “Giovani in scena”, progetto di avvicinamento al teatro promosso dal Teatro Stabile e dal Dipartimento alla cultura italiana della Provincia, è giunta a conclusione. Ieri sera, giovedì 31 maggio, in una sala studio del Teatro Comunale completamente esaurita, i venti allievi del corso, hanno portato in scena la loro rilettura di “Risveglio di primavera” di Frank Wedekind, guidati da Flora Sarrubbo.
Lo spettacolo, che verrà replicato oggi venerdì 1 giugno 2012 alle 20.30, (per assistere al saggio a ingresso gratuito, è necessario ritirare l’invito dalle 19.00 alle 20.30 presso la cassa del Teatro Studio – info www.teatro-bolzano.it ) è frutto di un lungo lavoro di riscrittura dell’opera da parte degli studenti, che hanno scelto di riadattare ai nostri giorni uno dei testi più belli sul tema dell’adolescenza, affrontando tematiche come l’incomunicabilità tra genitori e figli, il rapporto con internet e la tecnologia, l’amore, le aspirazioni, i sogni infranti o ancora tutti da realizzare.
"’Giovani in scena’, come sottolinea il direttore del Teatro Stabile Marco Bernardi, è un percorso di avvicinamento al teatro che ambisce all'eccellenza, con laboratori, incontri con gli artisti, prove aperte e visioni guidate agli spettacoli. un'occasione unica per imparare ad amare il teatro".

Il laboratorio di attività cinematografiche "Effetto Notte", che quest’anno compie il suo decimo anno effettivo di attività, chiude i suoi lavori per l’anno 2011/2012 con una serata pubblica dedicata alla proiezione e alla visione dei cortometraggi realizzati dai partecipanti.
I giovani del laboratorio coordinato da Sandro Tarter e da Alessio Vasarin hanno lavorato quest’anno con grande autonomia, divisi in quattro piccoli gruppi, alla scrittura e alla produzione di diversi corti a tema libero. La realizzazione dei film è stata, rigorosamente, di assoluta pertinenza dei giovani videomakers. Si tratta di una novità metodologica significativa, i cui risultati si potranno vedere e valutare in occasione della serata di mercoledì 13 giugno 2012, alle ore 20.30 presso il Teatro Cristallo, che ha ospitato le attività del laboratorio in collaborazione con il Servizio Giovani della Provincia di Bolzano e con il Centro Giovanile Premstaller. Una serata intitolata al laboratorio stesso e alla sua avventura: “La notte di Effetto Notte”.
Come afferma Sandro Tarter, iniziatore del progetto,"Un anno in cui abbiamo scoperto che la creatività e la competenza di molti giovani nell'ambito delle forme espressive cinematografiche è decisamente più raffinata di quanto potessimo supporre. Ma soprattutto un percorso che spero sia servito ai ragazzi per consolidare la propria autonomia e la fiducia nelle proprie possibilità".

 

SA

Galleria fotografica