Attualità

Consegna dei certificati di qualità a sette imprese formative simulate (8 giugno)

Saranno consegnati venerdì 8 giugno, alle ore 10,00, presso la sede della Camera di Commercio, in via Alto Adige,60 (terzo piano) i “Marchi di qualità” a sette imprese simulate create dagli Istituti provinciali per il commercio dei tre gruppi linguistici.

Per la prima volta quest’anno 7 delle 44 imprese simulate create dagli istituti superiori per il commercio altoatesini hanno ottenuto la certificazione di qualità ed il relativo attestato sarà consegnato loro nel corso di una cerimonia che si svolgerà

venerdì 8 giugno, alle ore 10,00,
presso la sede della Camera di Commercio,
in via Alto Adige,60 (terzo piano).

L’IFS è un’impresa nella quale gli alunni apprendono i procedimenti reali del processo di gestione aziendale dall’acquisizione dei fattori produttivi, all’amministrazione, fino alla fase di vendita dei prodotti o servizi offerti. Essa riproduce fedelmente la struttura e le funzioni di un’impresa reale in tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione, i tempi di lavoro, gli ambienti, la documentazione e gli aspetti relazionali.

L’intero ciclo di gestione è eseguito in modo continuo nell’ambito dell’azienda, che diventa luogo non solo d’apprendimento, ma soprattutto di applicazione di conoscenze e competenze. Il macroambiente in cui opera l’azienda comprende il mercato internazionale delle IFS, le centrali di collegamento, enti pubblici e aziende private reali.

Saranno presenti alla cerimonia e consegneranno gli attestati l’intendente scolastico per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, il presidente della Camera di Commercio, Michl Ebner, l’ispettrice Eva Brunnbauer ed il coordinatore del progetto Wolfgang Lanz.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla cerimonia.

 

 

FG