Attualità
Squadra di calcio ladina ai Campionati Europei delle minoranze
Dal 16 al 24 giugno si svolgeranno a Lausitz nella Sassonia i Campionati Europei di calcio delle minoranze ai quali prendono parte 20 squadre in rappresentanza di 13 Stati. Per la prima volta sarà presente anche una squadra ladina.
Si è svolta nei giorni scorsi a San Martino in Badia la presentazione al pubblico della squadra ladina che prenderà parte all’edizione di quest’anno di “Europeada” il Campionato Europeo di Calcio delle minoranze etniche. Alla presentazione della squadra da parte del coordinatore, Giorgio Costabiei, ha preso parte anche l’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner.
Il Campionato viene organizzato dall’Unione Federale dei Gruppi Etnici Europei (FUEV) quest’anno la competizione si svolgerà nella Sassonia dove risiede la minoranza etnica dei sorbi. I sorbi o serbi di Lusazia sono una popolazione slava occidentale, che vive come minoranza nella regione della Sorbia o Sorabia, attualmente corrispondente in massima parte all'Alta Lusazia, situata negli stati tedeschi di Sassonia e Brandeburgo (nell'ex territorio della Germania Est). Appartengono allo stesso gruppo linguistico di polacchi, cechi, slovacchi e casciubi e sono conosciuti anche come Sorbi Lusaziani o Serbi di Luzice.
Partecipano alla competizione oltre ai ladini ed ai sorbi, gli sloveni della Carinzia, i tedeschi della Polonia, una selezione delle minoranze che vivono in Estonia, i tedeschi che vivono in Russia, i retoromani della Svizzera, gli slovacchi dell’Ungheria, i frisoni del Nord provenienti dala Germania, i tedeschi dell’Ungheria, i circassi della Russia, gli occitani della Francia ed i gallesi della Gran Bretagna.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: www.europeada.eu.
Ecco la composizione della squadra ladina:
Adami Paolo da Fodom (ACD Val Badia)
Bernard Manuel de Fascia (Fassa Calcio)
Bernardi Julian da La Ila , (ACD Val Badia)
Bonani Maurizio, de Fascia (Fassa Calcio)
Cincelli Nicolò de Fascia (Fassa Calcio)
Debertol Cristoforo de Fascia (Fassa Calcio)
Erlacher Armin da Antermeia (ACD Val Badia)
Feichter Elmar da Al Plan (Mareo)
Irsara Andrea da San Martin de Tor (ACD Val Badia)
Kantioler Sepl da La Val (US La Val)
Kostner Aron de S. Cristina (FC Gherdëina)
Mittermair Peter de Sëlva (Bozner FC)
Palfrader Roman de Al Plan (SSV Bruneck)
Pompanin Alberto da Cortina (Cortina Calcio)
Riffeser Guido de Sëlva (FC Gherdëina)
Rubatscher Florian da La Val (US La Val)
Stampfer Matthias da La Ila (ACD Val Badia)
Allanatori: Dapunt Patrick e Winkler Markus
Coordinatore: Giorgio Costabiei
Accompagnatori: Costner Klaus, Ploner Gerhard, Moling Marco.
FG